IL CASO Halloween: gruppi di preghiera contro “il capodanno dei satanisti”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Considerata da alcuni come il “capodanno dei satanisti,” Halloween viene contrastata con preghiere contro il male e per chiedere perdono per i peccati che si potrebbero commettere nella notte del 31 ottobre. “Per contrastare l’azione del male, chiediamo a Dio perdono e invochiamo la protezione di Maria Santissima e dell’Arcangelo Michele,” recita uno dei tanti messaggi circolanti online. Preghiere alla Madonna e a San Michele Arcangelo, protettore contro le forze oscure, sono fra le più comuni, e molti ordini religiosi, come le suore Clarisse di Bra (Cuneo), organizzano veglie e celebrazioni con recite del rosario, adorazione eucaristica e messa. (StatoQuotidiano.it)
Su altre testate
La festa di Halloween non è un gioco per bambini, ma un vero e proprio rito demoniaco. Il monito arriva via Facebook da Don Antonio Murrone, ex parroco della chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lecce, che cita anche il famoso prete esorcista Gabriele Amorth. (LecceSette)
Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale. Halloween è una celebrazione che intreccia tradizione e modernità, riti e pratiche di consumo, trasformandosi in un fenomeno culturale e commerciale che abbraccia il mondo intero. (Gazzetta del Sud)
Una zucca di Halloween (Credits: Ansa) (iLMeteo.it)
Nei Paesi anglosassoni come quelli del Regno Unito è una celebrazione molto sentita dalla popolazione, ma anche e soprattutto in America, dove l'aspetto consumista prevale sul vero significato (Secolo d'Italia)
La festa si è ormai affermata anche nel nostro Paese: a celebrarla, quest’anno, sarà il 64% delle famiglie italiane, un dato in aumento rispetto al 60% dello scorso anno, per un giro d’affari di circa 300 milioni di euro. (Adnkronos)
Non chiamiamola festa per bambini, anche se sono loro a divertirsi molto. Halloween è un clamoroso business per l'Italia. Quest'anno si calcola che il giro d'affari raggiunga i 300 milioni di euro. Per dare una stima di quanto sia cresciuto il fenomeno, nel 2019 secondo Confesercenti superava di poco i 271 milioni di euro. (Torino Cronaca)