Guerra, ultime notizie. Idf bombarda Gaza, sventato attacco con razzi. Morto uno degli ostaggi. Hezbollah, Israele è un cancro da eliminare

Guerra, ultime notizie. Idf bombarda Gaza, sventato attacco con razzi. Morto uno degli ostaggi. Hezbollah, Israele è un cancro da eliminare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Gallant, «un anno di guerra, la più giusta di sempre» “È passato un anno da quella mattina in cui lo Stato di Israele si è svegliato dopo un attacco brutale che ha portato alla guerra più giusta di tutti i nostri anni. Un anno di guerra dura e continua, giorno e notte”. Lo ha scritto su X il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, parlando dell’anno di guerra trascorso dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre, aggiungendo che “Israele continuerà a difendersi”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

È andata alla Sinagoga di Roma, Giorgia Meloni, dove ha pesato le parole, in un tentativo di equilibrismo: “Ricordare e condannare con forza ciò che è successo un anno fa non è un mero rituale, perché la reticenza che sempre più spesso si incontra nel farlo tradisce un antisemitismo latente e dilagante. (Il Fatto Quotidiano)

La destra è in mezzo a un campo di forze che presenta diversi fattori: deve tenere conto del dibattito internazionale e degli orientamenti dell’opinione pubblica, ma ha anche bisogno di liberarsi del passato e delle scorie razziste («Mi avvicino a voi in punta di piedi conscio che la mia provenienza politica possa creare imbarazzo» ha detto più tardi Ignazio La Russa parlando alla Sinagoga milanese) e può utilizzare la questione in chiave tutta islamofoba, col governo di Netanyahu presentato come baluardo dell’Occidente. (il manifesto)

Non è bastato a nasconderlo provare a far emergere solo il dolore e il cordoglio della nazione per quanto è accaduto un anno fa. Il governo e le autorità locali hanno tenuto le loro iniziative, in forme più contenute rispetto a quelle progettate inizialmente dalla ministra Miri Regev. (il manifesto)

Nel Ghetto blindato la commemorazione per il 7 ottobre, Meloni: «L'antisemitismo preoccupa»

Per arrivare al Tempio Maggiore bisogna incrociare gli occhi dei rapiti che sorridono dai manifesti: i vivi, ancora prigionieri nei tunnel di Gaza, e i morti, con la scritta killed by Hamas. Un anno dopo, al Ghetto di Roma transennato e blindato, è ancora quel giorno. (Corriere Roma)

In passato c'e stato qualche malinteso ma è tutto superato. Da oggi dobbiamo avere un cammino con lei e con tutta la giunta e il Consiglio comunale". (Tiscali Notizie)