Ucraina, Rutte riceve Zelensky e chiede di rafforzare Kiev in vista di negoziati con la Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Euronews Il segretario della Nato ha ricevuto a Bruxelles il presidente ucraino e altri leader europei, in vista dell'incontro al vertice giovedì. Rutte invoca maggiore sostegno all'Ucraina per raggiungere una posizione di forza per eventuali negoziati con la Russia PUBBLICITÀ Il segretario generale della Nato Mark Rutte ha sottolineato l'importanza di discutere strategie per rafforzare l'Ucraina in vista di futuri negoziati con la Russia, accogliendo mercoledì a Bruxelles il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles "per importanti negoziati con i partner europei". "Ogni questione fondamentale che ha un impatto sull'Europa, e porre fine alla guerra della Russia contro l'Ucraina è senza dubbio una di queste, richiede un lavoro coordinato ed efficace da parte delle nazioni europee", insiste Zelensky. (la Repubblica)
Ma attenzione: «Non rinunceremo ai nostri territori – aggiunge -, è la Costituzione ucraina che ce lo vieta». «L’Ucraina non ha la forza per riconquistare i territori controllati dai russi» e potrà affidarsi solo alla «pressione diplomatica della comunità internazionale per costringere Putin a sedersi al tavolo delle trattative». (il manifesto)
. Lo riporta il Guardian. (Tiscali Notizie)
Intorno al tavolo, nella res… (la Repubblica)
dal nostro inviato Federico Capurso IL RETROSCENA (La Stampa)
Guerra Ucraina-Russia, le notizie del 18 dicembre 2024. «Se l'Ucraina perde, la Russia attaccherà altri Paesi europei, compresi i membri della Nato», insiste in una intervista a Le Parisien. (ilmessaggero.it)