Maggie Smith è morta, la McGranitt di Harry Potter aveva prestato la propria voce per un videogioco

Maggie Smith è morta, la McGranitt di Harry Potter aveva prestato la propria voce per un videogioco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Maggie Smith, l'attrice britannica che ha recitato in Downton Abbey e nella serie di Harry Potter, è morta all'età di 89 anni. I figli hanno annunciato la sua morte oggi, 27 settembre, in un comunicato. Non è stata rivelata la causa del decesso, ma l'attrice si trovava in un ospedale britannico al momento della morte. "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith", hanno dichiarato i figli Toby Stephens e Chris Larkin a Rolling Stone (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Addio a Maggie Smith. L'attrice è scomparsa all'età di 89 anni. Vincitrice di due premi Oscar, Margaret Natalie Smith - questo il nome completo dell'attrice - era diventata particolarmente nota al pubblico grazie al ruolo di Minerva McGranitt in Harry Potter e anche al ruolo di Violet Crawley, contessa madre di Grantham, in Downton Abbey (Mediaset Infinity)

Nella sua carriera, però, Maggie Smith, nata a Ilford, un quartiere al nord-est di Londra nel 1934, è stata molto di più. Si è aggiudicata due premi Oscar - uno nel 1970 per il film La strana voglia di Jean e l'altro otto anni dopo per California Suite -, tre Golden Globe, cinque BAFTA, cinque SAG Awards, 4 Emmy e perfino un Tony Award. (Vanity Fair Italia)

Maggie Smith, ecco perché la amiamo: le battute più taglienti della sua Lady Violet Il mondo dello spettacolo piange la grandissima Maggie Smith, scomparsa il 27 settembre 2024, lasciandosi alle spalle una lunga carriera che l’ha vista impegnata sia sul grande schermo, che in televisione e in teatro. (Best Movie)

Morta Maggie Smith, la professoressa in Harry Potter

Maggie Smith, leggenda indiscussa del teatro e del cinema per oltre settant’anni, è morta oggi a Londra. La sua espressività e le sue interpretazioni l’hanno resa famosissima e sono recenti alcuni dei suoi ruoli più famosi, come quello della la carismatica contessa dalla battuta sagace Violet Crawley in Downton Abbey, quando ha assunto i panni della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter: in entrambi i casi, Maggie Smith ha lasciato un segno indelebile nel mondo della commedia e del cinema internazionale. (varesenews.it)

C’è chi si ricorda quella scena, la preparazione del Ballo del Ceppo nel quarto film della saga di Harry Potter, e chi mente. Le frasi più iconiche in Harry Potter Ma sono tante le frasi della professoressa McGranitt – magistralmente interpretata dalla dall’attrice britannica – ad essere rimaste in mente a noi fan della prima ora, dalle formule magiche (affiorano dai ricordi quel Piertotum locomotor, ma anche l’invito a far saltare la scuola con un sonoro “Boom” o il duello con il “codardo” Severus Piton, solo per restare all’ottavo e ultimo capitolo della serie) alle battute con un mezzo sorriso ai severi rimproveri, con lo sguardo tagliente da gatta – in fin dei conti era un’eccellente Animagus – che ci sono rimaste in mente, “per tutto questo tempo. (Luce)

L’attrice britannica Maggie Smith è morta venerdì all’età di 89 anni in un ospedale di Londra. L’annuncio è stato dato dalla famiglia. (RSI.ch Informazione)