Il politologo Schroeder: “Musk vuole abbattere i muri verso l’Afd. È pericoloso”

Il politologo Schroeder: “Musk vuole abbattere i muri verso l’Afd. È pericoloso”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
la Repubblica ESTERI

BERLINO – Wolfgang Schroeder è tra i più ascoltati politologi tedeschi. E per il professore dell’Università di Kassel è chiaro che il tweet di sostegno di Elon Musk all’ultradestra Afd è uno sdoganamento che ha il chiaro intento di abbattere il cordone sanitario eretto persino dalle destre estreme europee nei confronti dell’ultradestra tedesca. Per Schroeder, il padrone di X, Tesla e Starlink è … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

La locomotiva europea è a rischio di deragliamento, chiuderà il 2024 in recessione dello 0,2% e frena la ripresa del continente. Il modello economico tedesco è in profonda crisi, così come quello politico-culturale. (il Giornale)

Nonostante siano i nemici giurati dell’auto elettrica, il padrone di Tesla si schiera a fianco dei fascio-populisti tedeschi: «Solo Afd può salvare la Germania» è il suo endorsement su X a favore del partito oggi al secondo posto nei sondaggi nazionali. (il manifesto)

In mattinata, il proprietario di X aveva fatto un endorsement all'estrema destra tedesca: «Solo AfD può salvare la Germania» (Open)

Musk: «Solo Afd può salvare la Germania». Scholz: «Non dà buoni consigli politici»

Lo ha scritto sul social X Elon Musk commentando un video di Naomi Seibt, attivista di estrema destra, in cui attacca "il presunto prossimo cancelliere Friedrich Merz (Cdu)" perché "inorridito dall’idea che la Germania debba seguire l’esempio di Elon Musk e Javier Milei". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non che fosse difficile intravedere le simpatie di Musk per quella galassia, visto il potenziale distorsivo e dirompente che l’estrema destra ha (o avrebbe) sull’organizzazione politica tedesca, ma l’appoggio così esplicito — a metà tra l’endorsement e lo sfottò del bad boy ricchissimo e anti-establishment che si può permettere di dire tutto — è arrivato per la prima volta. (Corriere della Sera)

Metz, aggiunge la giovane attivista, “rifiuta fermamente un approccio favorevole alla libertà e rifiuta qualsiasi discussione con l’Afd”. “Solo Afd può salvare la Germania”. (Il Sole 24 ORE)