Pulcinella di Pesce in piazza Municipio, la serata di inaugurazione è costata 24mila euro

Pulcinella di Pesce in piazza Municipio, la serata di inaugurazione è costata 24mila euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Video suggerito A cura di Pierluigi Frattasi 5 Lo spettacolo di inaugurazione del Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio a Napoli è costato oltre 24mila euro. Soldi che si aggiungono ai circa 200mila euro per allestire la scultura, dal titolo "Tu si ‘na cosa grande", che sarà esposta fino al 19 dicembre prossimo, e per pagare la guardiania h24. La spesa per la performance di inaugurazione, tenutasi nella serata di mercoledì 9 ottobre scorso, è contenuta nella determina di affidamento diretto numero 123 del 2 ottobre alla società Gabbianella club srls di Casoria. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con l'aggiunta di questo costo, la spesa complessiva per l'installazione “Tu si 'na cosa grande” e del cuore trafitto, arriva a un totale definitivo (speriamo) di 225.381,44 euro. Il dettaglio viene fuori da una determinazione dirigenziale firmata il 2 ottobre ma resa nota solo nella giornata di oggi, 14 ottobre. (ilmattino.it)

Ed è proprio ciò che è accaduto alla scultura di Gaetano Pesce, “Tu si na cosa grande”, che ha ottenuto un riconoscimento speciale da uno dei più noti maestri dell’arte presepiale, Marco Ferrigno. A Napoli, quando un personaggio o un’opera conquista un posto tra i pastori del presepe, è come ricevere l’Oscar della popolarità. (Il Fatto Vesuviano)

La provocazione Un hula hoop avvolto in cellophane, è stato collocato in prossimità dell'opera, a simboleggiare, secondo l'immaginario collettivo, un preservativo adeguato alle dimensioni dell'opera d'arte. (ilmattino.it)

Pulcinella piazza Municipio, nasce il gelato “Tu si 'na cosa grande”: omaggio all'opera di Gaetano Pesce

Così Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, ha commentato le ironie social sull'opera di Gaetano Pesce 'Tu si na cosa grande' installata a Piazza Municipio. "Risultato raggiunto, se ne parla in tutto il mondo". (CalcioNapoli24)

In questi giorni l’opera ha raggiunto alti livelli di popolarità sui social ma ha anche suscitato diverse reazioni tra il pubblico. La scultura, alta 12 metri, rappresenta una reinterpretazione del tradizionale abito di Pulcinella ed è stata pensata per celebrare l’identità napoletana. (inItalia)

Il gusto gelato, dai colori vivaci come l'opera stessa, è avvolto nel mistero: si sa solo che contiene nutella e vaniglia, ma il resto è tutto da scoprire e gustare. Un nuovo e originale tributo alla scultura di Pulcinella di Gaetano Pesce arriva sotto forma di dolce: un nuovo gelato chiamato “Tu si 'na cosa grande”, creato da una nota pasticceria di Sorrento. (ilmattino.it)