La monumentale installazione di Gaetano Pesce a Napoli

La monumentale installazione di Gaetano Pesce a Napoli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Napoli conferma la propria dedizione nei confronti della promozione dell’arte contemporanea, in un costante dialogo con lo spazio urbano: ne è testimone il programma di Napoli Contemporanea, il progetto voluto dal sindaco Gaetano Manfredi e curato da Vincenzo Trione che porta nella città partenopea mostre e installazioni pubbliche (e che ha già visto la partecipazioni di personalità del calibro di Antonio Marras, Michelangelo Pistoletto, Francesco Vezzoli e Marinella Senatore). (Sky Arte)

Su altri media

I social impazzano: meme e post tracimano dai cellulari, dai tablet, dai computer. E di questo il sindaco è molto contento. (Corriere della Sera)

Ministro, lei cosa ne pensa della Pulcinella di Gaetano Pesce a Napoli? Bisognerebbe censurarla? In Piazza Municipio, nel cuore di Napoli, è stato eretto un grande fallo alto 12 metri. Dicono che sia un'opera che raffiguri Pulcinella, ma è inequivocabilmente un fallo, sponsorizzato come soluzione al problema della denatalità. (il Giornale)

Lui ne sarebbe stato contento, gioirebbe di questo gran dibattito intorno alla morfologia di Tu si ‘na cosa grande». Silvana Annicchiarico, per oltre un decennio alla guida della Triennale, non solo è la curatrice dell’opera dell’artista spezzino inaugurata ieri in piazza del Municipio, a Napoli, ma è anche una delle persone più vicine al designer avendone seguito i progetti per lunghi anni. (napoli.corriere.it)

Napoli, statua Pulcinella a piazza Municipio. Intervista Marisa Laurito: «Basta battutacce, sarà un vanto per noi nel mondo»

L’installazione Tu si ’na cosa grande, a cura di Silvana Annicchiarico, è stata ideata da Gaetano Pesce - uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo - e fa parte del programma Napoli Contemporanea di Vincenzo Trion… (L'HuffPost)

E perciò Lello Esposito, scultore e pittore di fama internazionale, si sente quasi spinto a un commento sulle polemiche nate dall’installazione di Gaetano Pesce “Tu sì ’na cosa grande”, che da qualche giorno abita piazza Municipio e anima ironie e dibattiti su social network e giornali. (ilmattino.it)

L’attrice, cantante e soubrette, direttrice del teatro Trianon Viviani, parla anche da artista contemporanea, con una produzione che negli ultimi anni è stata declinata in molte mostre. Favorevole o contraria? Il dibattito sulla congruità dell’opera di Gaetano Pesce, installata a piazza Municipio, continua a impazzare. (ilmattino.it)