M5S, la terza via sul totem mandati: deroghe per i big

M5S, la terza via sul totem mandati: deroghe per i big
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Adare le carte nell’assemblea costituente, cioè a formulare le proposte sulle regole del Movimento e su tutto il resto saranno gli iscritti. E questo Giuseppe Conte continua a giurarlo, nelle riunioni come nei corridoi. Ma sul nodo dei nodi, cioè sulla regola dei due mandati, il presidente del M5S ha un’idea che è più che … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

"È la rivolta dei trombati" conferma sorridendo un deputato del Movimento 5 Stelle parlando della lettera scritta da 11 ex parlamentari contro il leader Giuseppe Conte e a favore del fondatore e garante Beppe Grillo, con cui l'ex presidente del Consiglio si sta scontrando in vista della "costituente" prevista per il prossimo autunno. (Today.it)

Uno dei pilastri dei pentastellati era quello del ricambio, della politica vissuta come volontariato e non come un mestiere, ma sembra che questa idea sia al tramonto per molti degli eletti. LECCE – La costituente rilancerà il Movimento 5 Stelle, precipitato dal 34% dei consensi all’11,1% (doppiato dal Pd)? Giuseppe Conte, ormai sotto attacco da parte dello stesso Grillo, giura che saranno gli iscritti a decidere le nuove regole. (Corriere Salentino)

Credo che nessun'altra forza sarebbe disponibile a fare una cosa del genere, e cioè a mettersi in discussione radicalmente su tutto»: a parlare è il presidente del M5s Giuseppe Conte intercettato alla Camera al termine della riunione di senatori e deputati sulla costituente M5S. «C'è stato un buon clima, devo dire la verità, è un clima di confronto autentico, schietto, sincero e veramente con una compattezza nella condivisione dello spirito, nella condivisione delle prospettive». (Corriere della Sera)

Movimento 5 Stelle spaccato, la vecchia guardia contro Conte: "Torniamo quelli di un tempo"

Mentre gli ex parlamentari, i grillini della prima ora, gli puntano il dito contro accusandolo di aver "snaturato il M5s" (e si schierano con Grillo) e un senatore come Antonio Trevisi lascia per approdare in Forza Italia, il leader Giuseppe Conte prova a smarcarsi: "Sto pensando al processo costituente del M5s, che sta andando benissimo... (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’edizione odierna de Il Mattino in prima pagina si sofferma sull’approccio meticoloso del nuovo tecnico del Napoli Conte. (Napolipiu.com)

– La sfida esistenziale dei 5 Stelle è presto detta: "Continuare a essere l’unico movimento di rottura, indipendente, non appiattito rispetto al pensiero unico della guerra e alla logica dell’obbedienza" anche all’interno della scelta di campo progressista, come la sintetizza il capogruppo alla camera Francesco Silvestri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)