La Costituente delle poltrone 5s. Todde e Raggi a caccia di ruoli nel nuovo partito di Giuseppi

La Costituente delle poltrone 5s. Todde e Raggi a caccia di ruoli nel nuovo partito di Giuseppi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

La «rivoluzione» di Giuseppe Conte non è ancora iniziata, ma è diventata già la Costituente delle poltrone. Infatti non è tanto la leadership dell'avvocato di Volturara Appula a essere al centro della contesa interna, quanto i posti del «sottogoverno» pentastellato. I dirigenti del M5s scalpitano e si prevede una moltiplicazione di cariche. Una proliferazione di strapuntini. La strada sembra già tracciata. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

"È la rivolta dei trombati" conferma sorridendo un deputato del Movimento 5 Stelle parlando della lettera scritta da 11 ex parlamentari contro il leader Giuseppe Conte e a favore del fondatore e garante Beppe Grillo, con cui l'ex presidente del Consiglio si sta scontrando in vista della "costituente" prevista per il prossimo autunno. (Today.it)

E la cosa bella è che anche in questo confronto con i parlamentari si è accettato questo spirito, si è condivisa questa prospettiva. Credo che nessun'altra forza sarebbe disponibile a fare una cosa del genere, e cioè a mettersi in discussione radicalmente su tutto»: a parlare è il presidente del M5s Giuseppe Conte intercettato alla Camera al termine della riunione di senatori e deputati sulla costituente M5S. «C'è stato un buon clima, devo dire la verità, è un clima di confronto autentico, schietto, sincero e veramente con una compattezza nella condivisione dello spirito, nella condivisione delle prospettive». (Corriere della Sera)

Mentre gli ex parlamentari, i grillini della prima ora, gli puntano il dito contro accusandolo di aver "snaturato il M5s" (e si schierano con Grillo) e un senatore come Antonio Trevisi lascia per approdare in Forza Italia, il leader Giuseppe Conte prova a smarcarsi: "Sto pensando al processo costituente del M5s, che sta andando benissimo... (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I segreti di Conte, Il Mattino: “Le regole del tecnico: dal cibo al modulo per rilanciare un Napoli vincente”

FOGGIA – Mentre Giuseppe Conte va avanti con i lavori per l’assemblea costituente del M5s e Beppe Grillo ancora resta in silenzio, undici ex parlamentare del Movimento hanno deciso di prendere posizione con una lettera aperta. (StatoQuotidiano.it)

E ancora Rosa Silvana Abate, Ehm Yana Chiara, Jessica Costanzo, Emanuele Dessì, Michele Sodano, Simona Suriano, Raffaele Trano e Andrea Vallascas. Undici ex parlamentari M5S si schierano nello scontro tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte (Corriere della Sera)

NAPOLI – La rivoluzione di Antonio Conte è iniziata. Il tecnico salentino, noto per il suo rigore tattico e disciplinare, sta plasmando un Napoli che punta a tornare protagonista in Serie A e in Europa. (Napolipiu.com)