Elezioni regionali, avviate interlocuzioni per la data: lunedì la risposta

Elezioni regionali, avviate interlocuzioni per la data: lunedì la risposta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primocanale INTERNO

Avviata un'interlocuzione tra con l'ufficio affari giuridici di Regione Liguria e la presidente della Corte d'appello per definire la data delle prossime elezioni regionali. Lunedì potrebbe essere il giorno giusto per conoscere la data scelta per la Liguria. "La finestra temporale per indire le elezioni - ha detto il presidente ad interim Alessandro Piana - è di 2-3 mesi, oltre non si può andare" a meno che il Governo decreti un election day che porterebbe la Liguria alle urne assieme a Umbria ed Emilia Romagna il 17 e 18 novembre. (Primocanale)

Su altre fonti

Un saggio proverbio dice che “prima o poi tutti i nodi vengono al pettine”. La Liguria da stamane non ha più un presidente. Entro l’anno, probabilmente tra ottobre e novembre si tornerà a votare. Stamane, infatti, Giovanni Toti, che si dichiara assolutamente innocente, da 80 giorni arrestato, ai domiciliari nella sua residenza di Ameglia, in quel di La Spezia, per due presunti reati, corruzione e finanziamento illecito, su cui magistrati, forze dell’ordine ed investigatori stanno indagando, ha dato le sue “dimissioni irrevocabili”. (Riviera Time)

Mentre procede il binario giudiziaro, il tema politico riguarda le elezioni. "Mi assumo la responsabilità di chiamare alle urne i liguri nei prossimi tre mesi”, scrive il governatore in una lettera. (la Repubblica)

E chi ne ha invocato le dimissioni «potrebbe essere ripagato in futuro con la stessa moneta». «La politica dovrebbe smetterla di cavalcare le inchieste. (ilmessaggero.it)

Metropolis - "Dimessi male". Perché ai Giochi vince la paura? Con Barbera, Cattaneo, Macor, Niola, Piccolotti, Olivero e Zonca

Il leader di Forza Italia parla quindi delle elezioni per il nuovo mgovernatore che si terranno entro novanta giorni: "La sfida è aperta, serve un candidato esterno ai partiti. Lo dice il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani in una intervista a "La Stampa" commentando le dimissioni del Presidente della Liguria Giovanni Toti comunicate venerdì con una lettera. (La Provincia di Cremona e Crema)

Si infiamma il dibattito politico dopo le dimissioni del presidente della Liguria, Giovanni Toti, con i liguri chiamati alle urne entro i prossimi tre mesi. Sulla questione è intervenuto anche il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in una lunga intervista alla Stampa. (LAPRESSE)

Dopo ottanta giorni passati agli arresti domiciliari, Giovanni Toti si dimette da presidente della Regione Liguria. Mentre procede il binario giudiziario, il tema politico riguarda le elezioni. (la Repubblica)