Lo Stato risarcirà le vittime di crolli e incuria: un fondo da 7 milioni per il 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La commissione Ambiente della Camera ha approvato in via definitiva la cosiddetta "legge Morandi", promossa dalle famiglie delle vittime dopo il crollo del ponte a Genova il 14 agosto 2018. Il testo, ora legge, prevede il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. Per il 2025 sarà istituito un fondo di 7 milioni di euro. (Today.it)
Su altri giornali
Arriva la legge «Morandi» che tutela «le vittime di cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale». Con il via libera bipartisan alla norma in commissione Ambiente viene istituito un fondo con una dotazione pari a 7 milioni di euro per l’anno 2025 e a 1,5 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026. (il Giornale)
Via libera definitivo della commissione Ambiente della Camera alla proposta di legge per il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. (l'Adige)
La Legge 2145, quella definita per le vittime dell'incuria, ha l’obiettivo di garantire benefici economici e sociali ai familiari delle vittime di crolli di infrastrutture stradali e autostradali di rilievo nazionale. (Telenord.it)

Il testo, approvato all’unanimità in sede legislativa, è legge. Via libera definitivo della commissione Ambiente della Camera alla proposta di legge per il riconoscimento di benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. (Il Sole 24 ORE)
Roma. "Oggi possiamo dire con orgoglio che la tutela per le vittime di cedimenti infrastrutturali è finalmente legge dello Stato, con l'approvazione definitiva, l'Italia si dota di uno strumento concreto di solidarietà sociale che introduce benefici per le vittime di cedimenti totali o parziali di infrastrutture stradali e autostradali di rilievo nazionale". (Genova24.it)
"Siamo contenti, è stato un lungo percorso con tanti ostacoli che si sono dovuti saltare. Nell'ultimo anno c'è stato un grande impegno sia da parte nostra che dal ministero e di tutti i parlamentari genovesi, finalmente siamo riusciti ad arrivare alla fine, siamo davvero contenti" ha detto a Primocanale Egle Possetti, presidente del comitato. (Primocanale)