Emergenza Mugello, storie di salvataggi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Filo del Mugello INTERNO

SCARPERIA E SAN PIERO – Come accade in ogni emergenza, il maltempo che ieri ha investito il Mugello ha portato con sé anche tante storie da raccontare. Tra queste, una che merita di essere citata, è l’intervento di salvataggio messo in atto nella mattinata dalla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Mugello, in particolare dagli agenti del distretto di Scarperia e San Piero. “Ieri mattina intorno alle 10.00 eravamo a Campomigliaio – racconta uno dei due vigili protagonisti del salvataggio – l’acqua stava salendo velocemente, e la corrente era forte, aveva iniziato a trascinare via anche alcune auto. (Il Filo del Mugello)

Ne parlano anche altre testate

Volontari in azione a Borgo Comune BSL Dopo il sentito ringraziamento rivolto ai volontari di Vicchio nei giorni scorsi, anche Borgo San Lorenzo vuole esprimere la propria gratitudine a tutte le volontarie e i volontari che, con impegno e spirito di solidarietà, hanno offerto il loro aiuto per ripulire strade, scantinati e spazi pubblici a Ronta, Sagginale, nel capoluogo e nelle frazioni limitrofe. (OKMugello - News dal Mugello)

Un ringraziamento speciale va anche alle associazioni, alle Consulte di frazione, alle ditte e alle aziende che hanno dato il loro contributo, chi con una pala, chi mettendo a disposizione mezzi e risorse, chi semplicemente con le proprie mani e una grande generosità. (Comune di Borgo San Lorenzo)

La zona industriale di Vicchio, in Mugello, venerdì è stata sommersa dall'alluvione della Sieve. In fabbriche e ditte artigianali acqua e fango sono arrivati anche a un metro e settanta di altezza. (Corriere della Sera)

Tante le case, le strade, le aziende e le attività commerciali travolte dall’acqua, al punto che Coldiretti parla di “una corsa contro il tempo per salvare gli allevamenti investiti dalla tracimazione della Sieve”. (La Repubblica Firenze.it)

Alle verifiche hanno preso parte i tecnici comunali, il geologo incaricato dal Comune, il Genio Civile e i Vigili del Fuoco. Al momento non è stato rilevato un aggravio del pericolo di frana e le valutazioni tecniche proseguiranno nelle prossime ore, monitorando l’evoluzione dei dissesti verificatisi per la saturazione dei terreni. (Comune di Borgo San Lorenzo)

Dissesto del territorio RC Dopo le forti piogge che hanno devastato il territorio, con frane, allagamenti ed esondazioni, Rifondazione Comunista Mugello interviene nel dibattito pubblico chiedendo un cambio di rotta nella gestione del territorio e delle emergenze. (OKMugello - News dal Mugello)