UniCredit e Banco BPM: un’OPS che ridisegna il futuro del credito italiano

UniCredit e Banco BPM: un’OPS che ridisegna il futuro del credito italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Creditnews.it ECONOMIA

UniCredit, guidata da Andrea Orcel, lancia un’offerta pubblica di scambio su Banco BPM, riaprendo il risiko bancario italiano. L’operazione, tra ambizioni europee e resistenze interne, potrebbe ridisegnare il panorama del credito e avvicinare l’Europa al mercato unico bancario. L’OPS di UniCredit: un cambio di strategia fulmineo L’offerta pubblica di scambio (OPS) annunciata da UniCredit su Banco BPM segna una svolta nelle strategie del gruppo guidato da Andrea Orcel. (Creditnews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'operazione di UniCredit su Bpm era «comunicata ma non concordata con il governo». Quasi gelido il commento del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti sulla mossa di Unicredit sul Banco Bpm. E se non fosse stato chiaro il malessere che la fuga in avanti di Piazza Gae Aulenti ha creato nei corridoi del governo, il ministro ha aggiunto, a margine di un'audizione a San Macuto: «Esiste il golden power, il governo farà le sue valutazioni e valuterà quando UniCredit presenterà la sua proposta per le autorizzazioni del caso». (Milano Finanza)

"L'M&A bancario in Europa è già iniziato, come vediamo in Spagna con, un'acquisizione ostile. Ma perché si sta facendo? Le banche stanno cercando di fare acquisizioni nel proprio paese perché le acquisizioni transfrontaliere sono più complicate dal momento che i regolatori sono diversi". (LA STAMPA Finanza)

Dal canto suo, il Banco ha presentato di recente un'offerta a sua volta su Anima. I commenti degli analisti (Milano Finanza)

Unicredit lancia offerta pubblica di scambio volontaria su Banco Bpm. Orcel: non abbiamo ambizioni su Mps

L’azienda, guidata dal CEO Thomas Plantenga, non condivide dati specifici sulle performance natalizie del 2024 o sui risultati degli anni precedenti, ma conferma che l’autunno rappresenta uno dei momenti più attivi per la piattaforma. (Il Giornale d'Italia)

Ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania e non so perché abbia cambiato idea anche perché Unicredit ormai di italiano ha poco e niente, è una banca straniera e quindi a me sta a cuore che invece realtà come BPM, Montepaschi, che stanno collaborando e sono soggetti italiani che potrebbero creare un terzo polo italiano, non vengano messe in difficoltà. (Corriere TV)

Il controvalore complessivo dell’offerta di Unicredit nei confronti di Banco Bpm, sempre in caso di integrale adesione, sarà di 10.086.832.606 euro. L’ importo è pari alla valorizzazione “monetaria” del corrispettivo, cioè 6,657 euro per azione di Banco Bpm. (Il Sole 24 ORE)