Mercato auto Europa, novembre chiude in negativo. Calano le vendite delle elettriche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il mercato auto europeo torna in negativo nel mese di novembre 2024. Stando infatti ai dati condivisi da ACEA, il mercato dell'Unione Europea ha chiuso lo scorso mese con un calo dell'1,9% (869.816 auto immatricolate). Ad ottobre c'era stata invece una leggera crescita dell'1,1%. A pesare sul risultato di novembre, l'andamento particolarmente negativo di Francia (-12,7%) e Italia (-10,8%). Il mercato auto della Germania ha invece chiuso il mese quasi invariato (+0,5%). (HDmotori)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il risultato è un volume di mercato da inizio anno inferiore del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con una quota di mercato totale ora al 13,4%. Questo calo - spiega l'Acea, l'associazione dei costruttori europea - è stato causato principalmente da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). (Il Messaggero - Motori)
Nel mese di novembre le immatricolazioni di autovetture in Europa hanno registrato una flessione del 2%, mentre la quota complessiva di elettriche è del 17,5% (+0,5 p.p.). (Electric Motor News)
In novembre le immatricolazioni di autovetture in Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) hanno fatto registrare un calo del 2% mentre il consuntivo dei primi undici mesi chiude con una piccolissima crescita (+0,6%). (PartsWeb)
Immatricolazioni auto: Fonte ACEA Secondo le associazioni di settore è urgente la necessità, entro i prossimi sei mesi, di un piano europeo di salvataggio dell'industria , con un percorso razionale verso la transizione e gli obiettivi di decarbonizzazione. (Rinnovabili)
L’Ue convoca un tavolo strategico per il rilancio dell’industria automobilista. (ilmessaggero.it)
Le vendite continuano a scendere, il settore elettrico non decolla. Gli obiettivi fissati per il 2035 si allontanano. (Mondo Motori)