Blackrock e Gianluigi Aponte acquistano i porti sul canale di Panama per 22,8 miliardi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Forbes Italia ECONOMIA

Blackrock e l’armatore italiano miliardario Gianluigi Aponti hanno comprato dalla cinese CK Hutchison la maggioranza dei porti su entrambi i lati del Canale di Panama. L’operazione, che vale 22,8 miliardi di dollari, porterà i porti chiave sotto la proprietà aziendale americana. Questo quanto si legge sul Wall Street Journal. L’operazione Il colosso di Jong Kong CK Hutchison ha messo in vendita i porti all’ingresso e all’uscita del Canale di Panama. (Forbes Italia)

La notizia riportata su altri giornali

La Roccia Nera, forte di 11mila miliardi di asset gestiti, guida un consorzio che comprerà dalla (Inside Over)

(Alexander Jakhnagiev) White House (il Giornale)

La maggioranza dei porti su entrambi i lati del canale di Panama passeranno in mano americana. Il conglomerato di Hong Kong CK Hutchison Holdings, che possiede la Panama Ports Company (e Wind3 in Italia), ha raggiunto un accordo preliminare per la cessione del 90% della sua divisione che gestisce i porti di Balboa e Cristobal, a Panama. (FIRSTonline)

L’amministratore generale, Frank Sixt, ha detto che la vendita è il risultato di un processo puramente commerciale, ma è stato smentito nella mattinata di oggi (mercoledi) dal ministero degli esteri cinese, secondo cui l’operazione è stata condotta sotto forti pressioni della Casa Bianca. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Sole 24 Ore, l’operazione ha un valore pari a 19 miliardi di dollari e arriva proprio mentre l’amministrazione Trump continua a denunciare il presunto controllo cinese sul Canale di Panama (Calcio e Finanza)

Il Canale di Panama è una via d'acqua strategica ed una delle opere ingegneristiche più straordinarie al mondo e che permette proprio al mondo, di girare! Il Canale di Panama resta al centro di tensioni globali, con Trump che propone di riprenderne il controllo per proteggere gli interessi USA. (Studenti.it)