Gli affari di Panama. La vittoria politica è di Trump, quella finanziaria è di Li Ka-shing (di M. Lupis)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Se pensate che l’accordo per l’acquisto (o il ri-acquisto) dei porti panamensi da parte degli Usa sia un successo solo per Donald Trump, vi sbagliate. Sì, perché la controparte degli americani, il proprietario di Hurchison Wampoa ad Hong Kong, il miliardario Li Ka-shing, all’invidiabile età di 96 anni, ha portato a termine uno degli accordi più audaci… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Con una mossa improvvisa e imprevista, il 4 marzo 2025 è stata comunicata la vendita degli assetti della società terminalista Hutchison Ports da parte del conglomerato cinese (Hong Kong) CK Hutchison Holdings a un consorzio formato dalla società d’investimenti statunitense BlackRock, da Global Infrastructure Partners (specializzata in infrastrutture e controllata dalla stessa BlackRock) e dalla società terminalista Terminal Investment (controllata da compagnia di navigazione svizzera Msc, con partecipazione minoritaria di Gip). (TrasportoEuropa)

La Roccia Nera, forte di 11mila miliardi di asset gestiti, guida un consorzio che comprerà dalla (Inside Over)

E’ il caso di Stati Uniti, Cina, in parte Russia. Il termine superpotenza viene abitualmente utilizzato per connotare uno Stato dotato di poter superiori a quelli della media degli altri Paesi. (Nicola Porro)

L’amministratore generale, Frank Sixt, ha detto che la vendita è il risultato di un processo puramente commerciale, ma è stato smentito nella mattinata di oggi (mercoledi) dal ministero degli esteri cinese, secondo cui l’operazione è stata condotta sotto forti pressioni della Casa Bianca. (RSI Radiotelevisione svizzera)

(Alexander Jakhnagiev) “Ci riprenderemo il Canale di Panama. La costruzione dell'opera è avvenuta al costo di migliaia di vita americane. Lo abbiamo dato alla Cina e ora ce lo riprenderemo". Così Donald Trump al Congresso Usa. (il Giornale)

Il canale di Panama, infatti, taglia a metà l’America centrale, permettendo alle navi di passare dall’oceano Atlantico al Pacifico senza bisogno di costeggiare l’intero Sudamerica. Perché a BlackRock interessa il canale di Panama (Valori.it)