Cos’è UNIFIL e qual è il mandato dei militari ONU in missione in Libano

Cos’è UNIFIL e qual è il mandato dei militari ONU in missione in Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

UNIFIL, acronimo che sta per United Nations Interim Force in Lebanon (Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite), è una delle più longeve missioni di pace sotto l'egida ONU: vi partecipano 50 Paesi e 10.400 militari, 1.200 dei quali sono italiani. (Fanpage.it)

Su altre testate

Dopo l’attacco missilistico lanciato da Teheran lo scorso 1 ottobre, Tel Aviv aveva fin da subito promesso di rispondere in maniera massiccia. «L’Iran ha commesso un grave errore e ne pagherà il prezzo», aveva detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. (Open)

di Germano Dottori Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah. (Limes)

E l’ultimo a concedere, solo nel 1993, il permesso a Israele di aprire un'ambasciata. Il retroterra comune è la sofferenza subita da una potenza occupante (Il Fatto Quotidiano)

Medioriente, le notizie del giorno dell'11 ottobre. La diretta

Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro un posto di osservazione della forza di mantenimento della pace Unifil, nel Libano meridionale. Secondo fonti delle Nazioni Unite, le Forze di difesa israeliane (Idf) avrebbero aperto il fuoco - i media parlano di colpi di artiglieria - nei pressi della base principale a Naqoura delle United Nations Interim Force In Lebanon (il Giornale)

Arrivano condanne da più parti agli attacchi dell’Idf contro le missioni dell’Unifil in Libano in cui sono rimasti feriti due pacekeeper indonesiani. Dopo le dure parole dei ministri italiani, Crosetto e Tajani, anche l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha usato parole dure contro Tel Aviv: “Condanniamo questo atto inammissibile, per il quale non esiste alcuna giustificazione”, ha scritto su X Borrell. (LAPRESSE)

Israele sta superando ogni limite. Colpire l’Unifil è colpire il mondo. I caschi blu non sono un esercito nato per combattere. Sono ovunque sia possibile difendere la pace. Rappresentano le Nazioni Unite (articolo21)