In Europa dopo Fitto Meloni “balla da sola” (per ora)

In Europa dopo Fitto Meloni “balla da sola” (per ora)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 29 nov. – Giorgia Meloni non nominerà (per il momento) un ministro per gli Affari europei, mantenendo per sé l’interim della delega di Raffaele Fitto che, come si sa, lascia il governo per assumere il ruolo di commissario e vicepresidente esecutivo dell’Ue. La premier, dunque, sarà in prima persona responsabile dei rapporti con Bruxelles, dove comunque considera Fitto il punto di riferimento del governo italiano. (Agenzia askanews)

Su altri media

Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della firma dell’Accordo di Coesione con la Regione Puglia. ROMA (ITALPRESS) – “Voglio dire a Raffaele Fitto che sono orgogliosissima del lavoro che ha fatto come ministro, sono soprattutto orgogliosa di quello che farà come vicepresidente della Commissione europea”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ieri l’altro, a Strasburgo è finita benissimo per Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. Nella nuova squadra di Governo dell’Unione europea spicca il nome di Fitto che, nonostante i mal di pancia della sinistra nostrana, sarà vicepresidente esecutivo della Commissione con delega (pesantissima) alle Riforme e alla Coesione. (L'Opinione)

Il primo dicembre, infatti, assumerà Consiglio dei ministri lampo, appena un quarto d'ora, per dare il via libera al dl giustizia che prevede misure anche in tema di cybersicurezza. (Secolo d'Italia)

Meloni elogia Fitto: "Orgogliosa di quello che hai fatto e che farai"

"Voglio ringraziare il ministro Raffaele Fitto, oggi è il 21esimo accordo che firmiamo e l'ultimo accordo di coesione che firmiamo, ed è probabilmente l'ultima iniziativa pubblica che faccio con il ministro Fitto, come ministro del governo. (il Dolomiti)

Si alza l’attesa per la questione che appare più rilevante sui tavoli politici e istituzionali: chi sostituirà Raffaele Fitto? A chi andranno le deleghe del Ministro che ha assunto l’incarico non meno impegnativo di Commissario Ue? Nella giornata di giovedì Il Presidente Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro Raffaele Fitto, ha firmato un accordo, di oltre tre miliardi di euro, con Alessandra Todde, presidente della regione Sardegna, relativo allo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione Sardegna. (ilmessaggero.it)

Il premier alla cerimonia di firma dell'Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Puglia: "Avrà in Europa un portafoglio estremamente importante, fatto di competenze strategiche" (il Giornale)