Meteo, Milton: l’Eyewall, la zona letale dell’Uragano

Meteo, Milton: l’Eyewall, la zona letale dell’Uragano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale ESTERI

L’uragano Milton è diventato un caso da manuale per gli studiosi di meteorologia a causa della sua incredibile capacità di intensificazione. In meno di 24 ore, è passato da tempesta tropicale a un devastante uragano di categoria 5, raggiungendo velocità dei venti superiori a 300 km/h e registrando una pressione atmosferica minima di 897 hPa. Questo lo colloca tra i cinque uragani più intensi mai osservati nell’Atlantico, subito dietro Wilma (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Milton sta arrivando. Poco più di tre giorni fa era solo una tempesta tropicale nata nelle calde acque del Golfo del Messico. Oggi, è un uragano di categoria compresa tra il quattro e il cinque della scala Saffir-Simpson, i più gradi alti in intensità, che viaggia verso nord minacciando la costa occidentale della Florida. (Avvenire)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

L’uragano Milton ha recentemente catturato l’attenzione degli esperti meteorologici per la sua rapida intensificazione, passando da tempesta tropicale a uragano di categoria 5 in meno di 24 ore. (Tempo Italia)

Uragano Milton, meteorologo Guidi: "Non c'entra il cambiamento climatico e non è il più forte degli ultimi 20 anni"

Salgono i timori e le preoccupazioni per l'uragano Milton che sta per impattare con le coste della Florida con venti superiori ai 200 Km/h con la sua influenza che si fa sentire già da alcuni giorni: a scopo precauzionale dalla giornata di ieri sono stati cancellati quasi duemila voli aerei, più o meno lo stesso numero anche per giovedì 10 ottobre con tutte le partenze e gli arrivi ormai bloccati dai principali aeroporti dello Stato. (il Giornale)

Uragano Milton verso la Florida: massima allerta La Florida attende con forte preoccupazione l'impatto dell'uragano, di categoria 5, ovvero la più potente in assoluto, con raffiche di vento fino a 250 km/h e onde di marea pronte a spazzare via le coste maggiormente esposte. (iLMeteo.it)

L'uragano Milton si è abbattuto sulla Florida, ma fortunatamente è sceso di categoria prima di toccare terra, passando da forza 4 a forza 2 e poi a 1; secondo il meteorologo Guido Guidi, tenente colonnello dell’Aeronautica militare, "non c'entra il cambiamento climatico e non si tratta dell'uragano più forte degli ultimi 20 anni". (Il Giornale d'Italia)