L’uragano Milton devasta la Florida: case distrutte e vittime. Generati 19 tornado

L’uragano Milton devasta la Florida: case distrutte e vittime. Generati 19 tornado
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

L’uragano Milton, la “tempesta del secolo” nelle parole del presidente Biden, ha toccato le spiagge della Florida occidentale quando erano da poco trascorse le 20:30, notte fonda in Italia. Si è abbattuto vicino alla baia di Tampa, seminando distruzione, scoperchiando i tetti delle case, trasformando tutto quello che ha trovato sul suo cammino in proiettili. Dieci giorni dopo l’uragano Helene, il Sunshine State è ancora sott’acqua, sferzato da venti a 300 chilometri orari, la gente fuggita o rinchiusa nei rifugi. (La Stampa)

Su altri giornali

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

L'uragano Milton potrebbe essere il peggiore disastro naturale che ha colpito la Florida negli ultimi cento anni. La tempesta che in queste ore si è abbattuta sulla costa occidentale del Sunshine State con una potenza di categoria 4 su 5, «è una questione di vita o di morte, e non è un'iperbole, sarà la tempesta del secolo», ha avvertito il presidente Joe Biden (il Giornale)

Mentre l’uragano Milton, il più forte ciclone di questa stagione degli uragani, dopo essersi formato nel Golfo del Messico si prepara a colpire la Florida e la costa sud degli Stati Uniti, ci siamo chiesti se effettivamente questo uragano sia particolarmente forte, anche rispetto a quelli avvenuti in tempi più remoti, o se semplicemente è aumentata l’informazione a riguardo per cui siamo costantemente bombardati da notizie sul suo imminente landfall e quindi la situazione ci appare più drammatica rispetto a com’è in realtà. (Ilmeteo.net)

Uragano Milton, la Florida si prepara all'impatto. Biden rimanda il viaggio in Germania per gestire l'emergenza

Giorni molti duri quelli che sta attraversando la Florida. Mentre i residenti si stanno preparando all’arrivo dell’uragano Milton, le immagini di un tornado che attraversa la I-75 hanno fatto rabbrividire chi ancora non è riuscito a mettersi al riparo. (ItaliaReportUsa.com)

Come per decine di migliaia di altri residenti dello stato, la corrente nel suo quartiere era saltata del tutto. (WIRED Italia)

Meno di due settimane dopo la distruzione e i 225 morti causati dall’Uragano Helene lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti, la Florida si prepara all’impatto di un altro uragano, ancora più potente: Milton è stato classificato a categoria 5, la più alta, con venti fino a 265 chilometri orari, anche se potrebbe scendere di categoria quando tocca la costa della Florida questa sera o domani. (Corriere della Sera)