Biden grazia il figlio Hunter, l'ultima balla del presidente: "Non lo farò mai"

Biden grazia il figlio Hunter, l'ultima balla del presidente: Non lo farò mai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Biden grazia il figlio Hunter, l'ultima balla del presidente: "Non lo farò mai" Il presidente americano Joe Biden, ha annunciato la concessione della grazia per il figlio Hunter, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un'arma e per evasione fiscale. Una mossa che disattende la promessa, fatta in passato, di non usare i poteri straordinari concessi al presidente a beneficio della sua famiglia. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Colpo di coda di Joe Biden che ha annunciato la concessione della grazia per il figlio Hunter, impedendo che possa essere condannato al carcere per reati federali riguardanti tasse e armi da fuoco. Biden ha motivato la sua decisione sostenendo che Hunter sia stato perseguito anche per motivi di natura politica. (Secolo d'Italia)

Senza aggravanti come la recidiva di reato, gli acquisti multipli o l'acquisto di armi per conto terzi, di solito le … Dal giorno in cui ho assunto l'incarico, ho detto che non interferirei nelle decisioni del Dipartimento di Giustizia, e ho mantenuto la mia parola anche mentre ho visto mio figlio essere selettivamente e ingiustamente perseguitato. (la Repubblica)

Anche i predecessori avevano concesso la grazia a dei parenti, ma c'è un particolare in più nel caso di Hunter (Open)

«Tengo famiglia»

È un potere che la costituzione americana garantisce al presidente in caso di reati federali, fatta eccezione per l’impeachment, ma non per le condanne statali, locali o civili: riceverlo non significa essere innocente, ma vedersi restituiti i diritti civili e — in caso di carcere — la libertà. (Corriere della Sera)

Tutto il mondo è paese, ma Joe Biden sta esagerando. Il presidente, che mi pare sia ancora in carica o a cui ogni tanto danno ancora la carica, ha graziato il figlio. Resta da capire se il successivo viaggio di Biden in Angola sia storico per il viaggio in sé o per la figura storica di “sostanza” che renderebbe storico pure una vacanza a Fregene. (Il Fatto Quotidiano)

Se le colpe dei padri non devono ricadere sui figli, molto spesso le colpe dei figli ricadono sui padri, che, se sono uomini di potere,i qualsiasi colore politico,tendono inevitabilmente a proteggerli. (Corriere TV)