È morto Quincy Jones, il gigante della musica con una grande passione per il vino

È morto Quincy Jones, il gigante della musica con una grande passione per il vino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È morto all'età di 91 anni Quincy Jones, celebre produttore statunitense protagonista della scena musicale mondiale nel secolo scorso. Una colonna portante per molti artisti resi celebri grazie alla sua sensibilità, ma anche un grande appassionato di vini che conservava nella sua cantina. Una parte di queste referenze sono state vendute lo scorso inverno dalla casa d'aste Christies. Il contributo di Jones nella vita artistica americana La storia di Quincy Jones combacia con quella di un pezzo di storia della musica (e non solo) statunitense: nel ruolo di autore, produttore, compositore e arrangiatore ha stravolto le tradizionali divisioni di genere, intrecciando il pop con il soul il jazz e l'hip hop. (Gambero Rosso)

La notizia riportata su altre testate

Delle circa cento milioni di persone – la stima è ballerina com'è giusto che sia per una leggenda, ma è comunque l'album più venduto di sempre – che negli ultimi quarant'anni hanno comprato una copia di Thriller di Michael Jackson, poche hanno un'idea chiara del ruolo concretamente ricoperto da Quincy Jones, scomparso oggi all'età di 91 anni. (Today.it)

Jons, come produttore, ha realizzato l’album più venduto di tutti i tempi, “Thriller” di Michael Jackson, oltre ad altri due suoi album come “Off the Wall” del 1979 e Bad dell’87. Aveva 91 anni e se ne andato tra l’affetto dei suoi familiary nella sua villa di Bel Air a Los Angeles. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Compositore, arrangiatore, strumentista, è stato infatti anche uno dei produttori di fama del secolo scorso: tra i grandi successi al suo attivo, un posto d'onore va riservato al disco – record di vendite – Thriller di Michael Jackson, uscito nel 1982. (Sky Arte)

Omaggio a Quincy Jones

Ma oggi, nel giorno della sua scomparsa, ci piace rendergli omaggio ricordando un album magnifico, Back on the block, uno di quei dischi che pur non avendo raggiunto lo status di best seller assoluto (comunque ha debuttato alla nona posizione della classifica di Billboard ed è andato alla primo posto nelle chart jazz e R&B) è un album irrinunciabile per chiunque ami la buona musica. (Panorama)

Quincy Jones, l’icona musicale mondiale, è scomparso all'età di 91 anni e ha lasciato un'eredità straordinaria di musica prodotta e artisti scoperti. (Fanpage.it)

Per rendere omaggio al grande musicista e produttore Quincy Jones, appena scomparso, Rai Cultura propone l’ultimo episodio della serie “They all came out to Montreux”, in onda martedì 5 novembre alle 00.30 su Rai 5, dopo una prima messa in onda questa sera – lunedì 4 novembre – alle 23.45, sempre su Rai 5. (Rai Storia)