Piaggio Ape, 76 anni di storia italiana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Automobile - ACI ECONOMIA

Dopo 76 anni, la Piaggio interrompe la produzione italiana dell’Ape. La storica “motocarrozzetta” si scontra con normative ambientali e di sicurezza europee sempre più stringenti, che rendono impraticabile adeguare il modello attuale, l’Ape 50 a due tempi Euro 4. Riprogettare da zero l’Ape per includere sistemi moderni come airbag, frenata automatica e un motore elettrico significherebbe snaturarne l’essenza. (l'Automobile - ACI)

Su altre fonti

In India è il mezzo più usato In India è stata anche realizzata una versione elettrica, modello realizzato in uno stabilimento nei pressi di Bombay, con lo stesso design iconico di sempre. (Auto.it)

L’Italia resta spettatrice di un suo simbolo che parte per cercar fortuna altrove, proprio come tanti suoi figli hanno fatto e fanno. C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)

Ma “era una cosa prevedibile”, secondo il segretario generale di Fiom Pisa Angelo Capone. Lo stop - dopo 76 anni e oltre due milioni di modelli venduti in tutto il mondo - alla produzione del motocarro Ape nello stabilimento Piaggio di Pontedera ha il retrogusto amaro della fine di un’epoca. (LA NAZIONE)

Addio per sempre alla mitica Ape Piaggio "Made in Italy": la drastica decisione

L'Ape dice addio all'Italia, Leone: "e' finito un mito" (Il Mattino di Padova)

Se dovessi suggerire un simbolo del miracolo economico italiano, non indicherei la Fiat Seicento, il Pirellone svettante dinanzi alla stazione di Milano, e neppure la storica targa MIAO che indicava il milionesimo veicolo immatricolato nel capoluogo lombardo. (Corriere Fiorentino)

La Juve lavora anche sul mercato in uscita e arriva la decisione sul futuro di un centrocampista bianconero. Di seguito riportate le novità. (SpazioJ)