Addio all’icona italiana dei motori: mazzata pesante per il Paese, decisione terribile

Addio all’icona italiana dei motori: mazzata pesante per il Paese, decisione terribile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
nextmoto.it ECONOMIA

Nuova mazzata per l’Italia: anche l’icona dice addio. La decisione fa discutere, gli appassionati non l’hanno mandata giù. L’Italia ha sempre avuto una posizione da assoluta protagonista nel mondo dei motori. Il nostro paese si è distinto per la produzione di modelli entrati nella storia, e le sue aziende sono diventate un simbolo in tutto il mondo. Dalla FIAT alla Ferrari, citando le quattro ruote, sino alla Ducati per quanto riguarda le moto. (nextmoto.it)

Ne parlano anche altri media

L'azienda dirà addio alla produzione in Italia entro la fine dell'anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano. Troppo costoso adeguare il veicolo alle norme di sicurezza e ambientali europee ascolta articolo (Sky Tg24 )

Pardòn riconversione industriale - segnato. "Al di là dell’aspetto romantico del legame col territorio – spiega Capone – per la casa motoristica di Pontedera si tratta una scelta in qualche modo obbligata. (LA NAZIONE)

L'Ape Piaggio, uno dei simboli del boom economico italiano del Dopoguerra, il motofurgone derivato dai primi modelli della Vespa e venduto nelle varie versioni in oltre 6 milioni di esemplari nel mondo, chiude la sua storia italiana dopo 76 anni. (il Giornale)

Piaggio, si chiude un'era che ha fatto la storia: la produzione dell'iconico motociclo si ferma per sempre

Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)

Se dovessi suggerire un simbolo del miracolo economico italiano, non indicherei la Fiat Seicento, il Pirellone svettante dinanzi alla stazione di Milano, e neppure la storica targa MIAO che indicava il milionesimo veicolo immatricolato nel capoluogo lombardo. (Corriere Fiorentino)

Una notizia che ha scosso gli appassionati di motori e non solo: la produzione dell’Ape Piaggio, l’iconico motocarro a tre ruote che ha accompagnato generazioni di italiani, si ferma definitivamente. Una decisione che segna la fine di un’era e che lascia un vuoto incolmabile nel panorama della mobilità italiana. (f1world.it)