L'Ape Piaggio saluta l'Italia, in che senso? Non sarà più prodotta a Pontedera, ma solo in India (dove la facevano già da mo') [VIDEO]

L'Ape Piaggio saluta l'Italia, in che senso? Non sarà più prodotta a Pontedera, ma solo in India (dove la facevano già da mo') [VIDEO]
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Moto.it ECONOMIA

Dici Vespa e dici Italia, Piaggio. Ma anche se dici Ape dici Piaggio e dici Italia. O meglio, dici Piaggio e dicevi Italia, perché da oggi non è più così: Piaggio, che ha sede a Pontedera (provincia di Pisa, Toscana) ha deciso di continuare la produzione solo in India, dove l'Ape si produce già da tempo. (foto di copertina Ape Piaggio, da wikipedia) Un segno dei tempi, purtroppo, nello stabilimento di Pontedera lavorano oggi circa 2.500 persone, tra gli anni '60 e '70 erano oltre 12mila. (Moto.it)

Ne parlano anche altre testate

Dopo 76 anni, la Piaggio interrompe la produzione italiana dell’Ape. Riprogettare da zero l’Ape per includere sistemi moderni come airbag, frenata automatica e un motore elettrico significherebbe snaturarne l’essenza. (l'Automobile - ACI)

Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. Sarà infatti prodotta esclusivamente in India, decisione presa a seguito delle stringenti regolamentazioni europee in materia di emissioni. (Auto.it)

Dal 1948 fino al 2024 la produzione di questo mezzo di trasporto ha segnato l'immaginario del nostro Paese. L'Ape saluta l'Italia dopo 76 anni: dal 2025 in poi la Piaggio produrrà il veicolo solamente in India (Secolo d'Italia)

Addio all’icona italiana dei motori: mazzata pesante per il Paese, decisione terribile

Una decisione obbligata, presa a malincuore dal gruppo guidato da Matteo e Michele Colaninno, originata da motivi puramente economici: troppo costoso adeguare il veicolo agli standard richiesti dall'Ue, considerando il volume dei pezzi prodotti; da qui la decisione di convertire le linee di produzione dell'impianto toscano per realizzare altri modelli più richiesti dal mercato come il furgoncino Porter. (il Giornale)

La... Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non sarà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. (Virgilio)

Nuova mazzata per l’Italia: anche l’icona dice addio. La decisione fa discutere, gli appassionati non l’hanno mandata giù. (nextmoto.it)