Autonomia differenziata: Mattarella promulga la legge

Autonomia differenziata: Mattarella promulga la legge
Per saperne di più:
AGI - Agenzia Italia SALUTE

Dalla secessione all'autonomia, il sogno della Lega quarant'anni dopo I tempi dell'indipendenza della Padania sono lontani ma la legge approvata mercoledì rimane il coronamento di decenni di lotte che ha visto rincorrersi le formule più disparate, dalla devolution al federalismo fiscale (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge sull'autonomia differenziata con le cosiddette «Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario, ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione». (Corriere della Sera)

Ma quali sono davvero i punti di criticità del primo di questi due provvedimenti? Per capirlo meglio ne abbiamo parlato con Angelo Schillaci, Professore associato di Diritto pubblico comparato e membro della Commissione Nazionale di Garanzia del Partito Democratico. (Partito Democratico)

Il plauso della Lega "Se il 19 giugno è passato alla storia per essere la data dell'approvazione dell'Autonomia, il 26 giugno è sicuramente una data storica" ha commentato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto. (Sky Tg24 )

Il posto che spetta alla salute

articolo 116 della Costituzione, infatti, stabilisce che le regioni possono chiedere di avere «condizioni particolari di autonomia» nella gestione delle 20 “materie concorrenti” su cui possono legiferare insieme allo Stato e nella gestione di altre tre materie tra quelle di competenza esclusiva dello Stato (l’organizzazione della giustizia di pace, le norme generali sull’istruzione, e la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali). (Pagella Politica)

Il 19 giugno la Camera dei Deputati, «col favore delle tenebre» per citare la suggestiva prosa di Giuseppe Conte, ha approvato il ddl Calderoli. Ciò non significa che la cosiddetta autonomia differenziata sia diventata una realtà. (Valigia Blu)

Il Ddl sull’Autonomia differenziata, voluto dalla Lega e imposto dal governo di Giorgia Meloni, è stato approvato nei giorni scorsi e prospetta un inarrestabile aggravamento delle diseguaglianze tra le regioni, tra Nord e Sud del paese, tra aree centrali e periferiche. (il manifesto)