Auto: Ue conferma le maxi multe sulle case automobilistiche. Stellantis tra le più colpite. Crisi nera anche per i fornitori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le case automobilistiche europee affrontano una crisi senza precedenti, minacciate da sanzioni per non aver raggiunto gli obiettivi di vendita di auto elettriche. Le difficoltà del settore rischiano di rallentare la transizione, con gravi impatti su occupazione e competitività Le case automobilistiche europee stanno affrontando un incubo in tempo reale. La minaccia di multe stratosferiche dall’Unione europea per il mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita dei veicoli elettrici è ormai una realtà che le costringe a fare i conti con il futuro. (FIRSTonline)
Su altre testate
Il fatto non interessa solo il settore specifico, e l'affermazione è corretta. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
E' quanto emerge da un'analisi condotta per il Financial Times dall'Associazione europea dei fornitori automobilistici (Clepa), secondo cui sono sono stati tagliati più di 30.000 posti di lavoro nel 2024 in tutto il settore, rispetto 15.000 del 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il dialogo tra UE e industria dell’auto Fonte: Depositphotos (Tech Princess)
A inizio anno il Financial Times ha pubblicato un articolo che tratteggia la dimensione del pericolo in cui la pochezza della nostra classe dirigente (padroni e politici) ci ha cacciato. (Contropiano)
I dati, però, dipingono uno scenario più grigio di quanto non ci si immaginasse: nel 2024 i fornitori europei di componenti per auto hanno perso più di 30.000 posti di lavoro, oltre il doppio rispetto all’anno precedente. (L'INDIPENDENTE)
Industria Italiana Summit, un evento di nove ore con 36 relatori, ha riunito i protagonisti del settore manifatturiero per affrontare le grandi sfide del 2025. (Industria Italiana)