Dal Dieselgate alle restrizioni: i 10 anni che hanno cambiato l’automobile
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ansa L’inizio della fine ha un nome, ma anche una data e un luogo. Nell’ordine: Dieselgate, Settembre 2015, Salone dell’Automobile di Francoforte. Con una coincidenza probabilmente non casuale, proprio il tempio dove si celebrava il rito pagano del motorismo mondiale fece da sfondo alla deflagrazione dello scandalo più clamoroso della storia dell’auto. Alle accuse dell’Epa (Environmental Protection Agency) provenienti dagli Stati Uniti, il Gruppo Volkswagen rispose spiegando la discrepanza tra le emissioni registrate in fase di omologazione e quelle misurate in corso di marcia ammettendo di aver inserito nel software delle sue vetture un meccanismo che in fase di test consentiva di abbattere i livelli di ossidi di azoto (NOx). (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altre testate
Con un obiettivo, che a Bruxelles fa proseliti: rivedere la stretta sul taglio (progressivo) delle emissioni di CO2 dei veicoli leggeri nel tentativo di risollevare le sorti di un comparto piombato nella crisi nera, tra immatricolazioni stagnanti a causa dei cali delle vendite in Francia, Germania e Italia, stabilimenti a rischio chiusura nel cuore del continente e concorrenza dell’elettrico a basso costo importato (adesso con dazi) dalla Cina. (ilmessaggero.it)
Nel percorso di avvicinamento all’obiettivo delle “emissioni zero” per il 2035 , l’anno appena iniziato costituisce un momento cruciale per l’industria dell’auto. (Autoappassionati.it)
E' quanto emerge da un'analisi condotta per il Financial Times dall'Associazione europea dei fornitori automobilistici (Clepa), secondo cui sono sono stati tagliati più di 30.000 posti di lavoro nel 2024 in tutto il settore, rispetto 15.000 del 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dopo un anno di crisi commerciale, problemi finanziari, delocalizzazioni e tagli di personale, il fatto che il settore automotive dell’Unione Europea non se la passasse esattamente alla grande era cosa nota a molti. (L'INDIPENDENTE)
Il settore automotive in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. Vedremo quindi cosa emergerà e che decisioni saranno prese per tale industria molto importante per l'economia. (HDmotori)
Tempi duri per chiunque, soprattutto se opera nel settore automobile. Leggi tutta la notizia (Virgilio)