Auto, il rischio delle multe Ue ora spaventa le case. E la crisi colpisce i fornitori in Europa: persi 30 mila posti

Auto, il rischio delle multe Ue ora spaventa le case. E la crisi colpisce i fornitori in Europa: persi 30 mila posti
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Milano Finanza ECONOMIA

La Commissione non vuole cambiare le regole sull’auto e le case iniziano a temere conseguenze devastanti. Intanto nel 2024 i tagli tra i fornitori di componenti auto in Europa sono più che raddoppiati rispetto al 2023, superando i 30 mila posti di lavoro persi. Lo rileva l’associazione Clepa (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, ha offerto una visione chiara e pragmatica su come trasformare difficoltà globali in opportunità, mettendo al centro energia competitiva, semplificazione degli incentivi e rilancio della competitività europea. (Industria Italiana)

Il 2024 si rivelato un anno critico per il settore automobilistico europeo, con i fornitori di componenti che hanno visto un'impennata dei tagli occupazionali. (Mobilità.news)

L’Unione Europea ha introdotto il 1° gennaio nuovi e stringenti limiti sulle emissioni di CO2 per le auto. Si tratta di un passo decisivo nel percorso verso la mobilità a zero emissioni previsto dal Green Deal 2035. (l'Automobile - ACI)

Cosa ci dobbiamo aspettare dal dialogo strategico tra Europa e industria automobilistica

L’industria automobilistica europea si trova di fronte a una delle sfide più ardue della sua storia. Il 27 novembre 2024, durante un discorso al Parlamento europeo, Ursula Von Der Leyen ha annunciato un’iniziativa chiave: un “Dialogo strategico sul futuro dell’industria automobilistica“. (Tech Princess)

Le case automobilistiche europee stanno affrontando un incubo in tempo reale. La minaccia di multe stratosferiche dall’Unione europea per il mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita dei veicoli elettrici è ormai una realtà che le costringe a fare i conti con il futuro. (FIRSTonline)

Continua la crisi del settore automobilistico in Europa, mentre aumenta sempre più il timore dei costruttori per le multe in arrivo: nel 2025 sono entrate in vigore nell’UE nuove limitazioni sulle emissioni di CO2, che dovranno essere inferiori al 15% rispetto ai limiti previsti nel 2021. (ByoBlu)