Perdita di posti di lavoro tra i fornitori europei di componenti auto raddoppiata nel 2024

Perdita di posti di lavoro tra i fornitori europei di componenti auto raddoppiata nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Nel 2024 la perdita di posti di lavoro tra i fornitori europei di componenti per auto è più che raddoppiata rispetto al 2023, per le conseguenze sulla filiera del rallentamento dell'industria automobilistica del continente. E' quanto emerge da un'analisi condotta per il Financial Times dall'Associazione europea dei fornitori automobilistici (Clepa), secondo cui sono sono stati tagliati più di 30.000 posti di lavoro nel 2024 in tutto il settore, rispetto 15.000 del 2023. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Vedremo quindi cosa emergerà e che decisioni saranno prese per tale industria molto importante per l'economia. Il settore automotive in Europa sta vivendo un momento di difficoltà. (HDmotori)

Il 2025 dell’Ue alla ricerca dell’elisir della competitività si apre nel segno dell’automotive. (ilmessaggero.it)

Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, ha offerto una visione chiara e pragmatica su come trasformare difficoltà globali in opportunità, mettendo al centro energia competitiva, semplificazione degli incentivi e rilancio della competitività europea. (Industria Italiana)

Una creatura mitologica deve salvare l’auto in Europa: cos'è e come funziona il Dialogo strategico

I dati, però, dipingono uno scenario più grigio di quanto non ci si immaginasse: nel 2024 i fornitori europei di componenti per auto hanno perso più di 30.000 posti di lavoro, oltre il doppio rispetto all’anno precedente. (L'INDIPENDENTE)

L’inizio della fine ha un nome, ma anche una data e un luogo. Nell’ordine: Dieselgate, Settembre 2015, Salone dell’Automobile di Francoforte. Con una coincidenza probabilmente non casuale, proprio il tempio dove si celebrava il rito pagano del motorismo mondiale fece da sfondo alla deflagrazione dello scandalo più clamoroso della storia dell’auto. (Avvenire)

Struttura super articolata In Europa abbiamo anzitutto il Trilogo fra la Commissione: un Presidente, 6 Vicepresidenti Esecutivi e 20 Commissari, di 27 Paesi, oltre a 56 fra Direzioni Generali e Agenzie Esecutive, di cui almeno 10 con competenze in materia automotive. (Motorisumotori.it)