Stellantis, la minoranza del Comune di Termoli: “Roberti? Ha snobbato l’assemblea con testimonianze tutt’altro che rassicuranti”

Stellantis, la minoranza del Comune di Termoli: “Roberti? Ha snobbato l’assemblea con testimonianze tutt’altro che rassicuranti”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Primonumero ECONOMIA

I consiglieri di minoranza al Comune di Termoli, Marcella Stumpo, Manuela Vigilante, Oscar Scurti, Giuseppe Mileti, Mario Orlando, dopo le parole rassicuranti del governatore Roberti sulla vicenda Stellantis-ACC, avanzano dubbi invece sulla “reale prospettiva di avvio della gigafactory a Termoli”. E si chiedono “come mai (Roberti) non ha ritenuto opportuno partecipare all’assemblea indetta dai sindacati confederali martedì 9 luglio nell’auditorium del Nucleo? Assemblea che ha riportato testimonianze e notizie tutt’altro che rasserenanti su date e numeri riguardanti i lavoratori, e non è stata in grado di dire nemmeno se effettivamente ci sia la volontà vera di produrre le famose batterie elettriche, né tanto meno di ipotizzare con sicurezza quanti operai potrebbero essere impiegati”. (Primonumero)

Su altre testate

Produzione a picco per Stellantis in Italia nel 2024: a cannoneggiare la casa automobilistica erede di Fiat-Chrysler e della francese Psa è Fim-Cisl, che denuncia il calo di circa il 25% delle auto e dei veicoli commerciali usciti dagli stabilimenti del gruppo a trazione franco-americana con sede legale in Olanda di cui Exor di John Elkann è azionista di maggioranza relativa nel primo semestre 2024. (Inside Over)

Altro che 1 milione di veicoli all’anno: nel primo semestre 2024 la produzione di Stellantis negli stabilimenti italiani è scesa addirittura del -25,2% e la stima per fine anno si attesta sulle 500.000 unità, ben al di sotto delle 751.000 del 2023 e lontana anni luce dal target richiesto dal Governo. (SicurAUTO.it)

Il rinvio sine die del progetto di realizzazione della fabbrica di batterie da parte di ACC rischia difatti di far naufragare un progetto essenziale non solo per Termoli ma per tutta la filiera dell’auto in Italia. (Fiom-Cgil)

Stellantis, la produzione rallenta: +2% contro la previsione dell’11%

Non se la passano proprio bene questa seconda metà di luglio i lavoratori Stellantis impiegati presso lo stabilimento di Termoli, in provincia di Campobasso. La frenata appare infatti piuttosto brusca se si guarda ai valori produttivi posti in essere dal sito produttivo molisano del Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA. (ClubAlfa.it)

Il dibattito sul futuro dell’auto resta acceso, ma arrivano i numeri di un presente alquanto allarmate. Non è un buon momento. (ilmessaggero.it)

ATESSA. Lo chiede la Fim Cisl per voce del segretario generale Ferdinando Uliano, in occasione del consueto report sulla produzione del primo semestre del 2024 che si chiude con 303.510 veicoli (-25,2 %), in forte calo rispetto al 2023. (Il Centro)