3 dicembre 2024 - Celebrazione della Giornata internazionale delle persone con disabilità [Nota]
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 1992, con l’intento di promuovere la piena inclusione, la tutela dei diritti e la valorizzazione della dignità delle persone con disabilità in ogni ambito della società. Nel 2006, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. (Obiettivo Scuola)
La notizia riportata su altri media
Casa al Plurale è l’Associazione senza scopo di lucro che rappresenta le organizzazioni che operano nel Lazio a sostegno delle persone con disabilità, dei minori in stato di abbandono e delle donne con bambino che vivono situazioni di grave fragilità sociale. (Repubblica Roma)
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 15% della popolazione globale vive con una qualche forma di disabilità e questo numero è in aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle malattie croniche. (Il Fatto Quotidiano)
L’unica data italiana della formazione capitanata da Matt Johnson è fissata per sabato 28 giugno 2025 all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Bs), all’interno del festival Tener-A-Mente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. Per l’occasione Sergio Mattarella ha lanciato un messaggio: “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. (LAPRESSE)
Somewhere in the mix, platforms like tiger exchange vip, with their gaming-meets-casino flair, nudge their way in, reminding us that monetizing gaming is now part of the ecosystem. (Napolipiu.com)
The Centre for Global Health of the Istituto Superiore di Sanità, led by Dr. (Il Giornale d'Italia)