Ghiacciai lombardi malati cronici: Adamello dimezzato, Fellaria sparito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

– In trent’anni la Lombardia ha perso il 40% della superficie dei ghiacciai. Dei 118 chilometri quadrati ne sono rimasti una settantina, salvati a fatica dalla scure del cambiamento climatico. L’innalzamento delle temperature fa vedere i suoi effetti più in montagna che nelle grandi città. E la neve, quando c’è, non basta più a garantire la sopravvienza dei ghiacciai. Soffrono in particolare l’Adamello - nel 2024 ha perso tre metri di spessore - che dalla Valcamonica (Brescia) mostra anno dopo anno il proprio arretramento. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Due miliardi di persone, in tutto il mondo, sono minacciate dal ritiro dei ghiacciai. Il ritiro, nello specifico, pone seri rischi all'approvvigionamento alimentare e idrico. (Corriere del Ticino)

"Volevamo provare a portare in fondovalle una cosa molto lontana, i ghiacciai, che sono in alta quota", ha spiegato il presidente della Sat Cristian Ferrari. (l'Adige)

L’anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai (il 2025) rappresenta un’opportunità unica per unire gli sforzi nella lotta contro la crisi climatica». «Nel mondo oltre due miliardi di persone dipendono dalla neve e dal ghiaccio delle montagne che alimentano fiumi, laghi e falde acquifere. (La Stampa)

In un lasso di tempo brevissimo, appena 25 anni, la metà dei ghiacciai italiani delle Alpi è infatti destinato a scomparire (il 48,5%) e a fine secolo il 94% se ne sarà andato per sempre, come già successo di recente al Flua sul Monte Rosa. (la Repubblica)

Oggi, 21 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dei Ghiacciai, un evento istituito dalle Nazioni Unite per accendere i riflettori sull'importanza di queste riserve di acqua dolce e sui rischi legati al loro rapido scioglimento I ghiacciai svolgono un ruolo fondamentale nel bilancio idrico del pianeta, garantendo l'approvvigionamento di acqua a miliardi di persone e contribuendo a regolare il clima (3bmeteo)

Sotto i colpi del cambiamento climatico, i ghiacciai globali stanno registrando perdite record “senza precedenti” di massa glaciale. Solo nelle Alpi europee, rilevava uno studio recente, oggi c’è il 39% di ghiaccio in meno rispetto al 2000. (Rinnovabili)