Operaio investito da un treno a Bologna, Re David (Cgil) attacca: "É un sistema di lavoro che uccide"

Operaio investito da un treno a Bologna, Re David (Cgil) attacca: É un sistema di lavoro che uccide
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

Operaio investito da un treno a Bologna, Re David (Cgil) attacca: "È un sistema di lavoro che uccide" "É un sistema di lavoro che uccide. Si muore nella manutenzione perché non si fermano le macchine mentre si lavora o perché in appalto non c'è la conoscenza adeguata del posto e delle misure di sicurezza". Francesca Re David, componente della segreteria confederale della Cgil, commenta così la morte di Attilio Franzini, il tecnico di una ditta appaltatrice esterna che venerdì mattina stava lavorando per conto di Rfi quando è stato investito dall’Intercity Roma-Trieste lungo la linea Bologna-Venezia a ridosso della stazione di San Giorgio di Piano, nel Bolognese. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

La dinamica di quanto accaduto, scrive in una nota, " è… (La Repubblica)

Michael Zanera, Giuseppe Sorvillo, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Aversa e Kevin Laganà, falciati a Brandizzo il 31 agosto 2023, erano operai edili. Attilio Franzini, travolto ieri mattina alla stazione di San Giorgio di Piano era un metalmeccanico. (il manifesto)

L’azienda pubblica Rete ferroviaria italiana non si è degnata nemmeno di segnalare che la “persona” lavorava per loro. «Circolazione ferroviaria tornata regolare dopo l’investimento di una persona da parte di un treno». (il manifesto)

Troppi cantieri, pochi operai e inesperti. “Ecco perché la rete Rfi è un colabrodo”

Il tutto è accaduto questa mattina all’alba nei pressi di Bologna. La persona investita è originaria di Formia e lavorava per una ditta appaltatrice di Rfi. Il dramma ha sconvolto la comunità locale. (h24 notizie)

Leggi tutta la notizia Questa mattina alle 7 la circolazione sulla linea... (Virgilio)

Le richieste sono pressanti, «perché ormai tutta la rete è un cantiere». Per dire: oggi Rete Ferroviaria Italiana è la principale stazione… (la Repubblica)