Lutto: addio Gian Paolo Ormezzano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lutto: addio Gian Paolo Ormezzano L’atletica italiana si unisce al lutto per la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano, una delle principali firme sportive del nostro Paese, grande cultore dell’atletica leggera. Torinese, aveva 89 anni ed era stato testimone di settant’anni di grandi eventi internazionali tra cui 25 Olimpiadi tra estive e invernali, con l’oro di Livio Berruti a Roma 1960 nel cuore. È stato direttore responsabile di Tuttosport, prestigiosa firma per La Stampa, il Guerin Sportivo, Famiglia Cristiana, Corriere Torino (Fidal)
Su altre testate
A tavola come in pagina». «I suoi racconti non stancavano mai. (La Stampa)
Fabrizio Biasin 28 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Gian Paolo Ormezzano, giornalista sportivo, è morto il 27 dicembre 2024 all’età di 89 anni. (Corriere della Sera)
Con Ormezzano se ne va un pezzo di cultura sportiva e di letteratura giornalistica. Maestro di giornalismo, ha saputo raccontare la vita e lo sport con una penna unica: brillante, diretta, intrisa di profondità. (Sport Mediaset)
"Sono rimasto senza parole. La mia testa è un tourbillon di emozioni e ricordi, ma in questo momento non ne trovo uno in particolare, si accavallano uno sull’altro. È difficile da spiegare cosa provo, la scomparsa di Gian Paolo Ormezzano mi rattrista molto". (TUTTO mercato WEB)
Curioso e studioso, avventuroso e intraprendente, enciclopedico e logorroico, provocatore e invadente, letterariamente onnivoro e giornalisticamente bulimico, egocentrico eppure semplice e generoso, mai sentito lamentarsi né mugugnare, infinito eppure anche lui finito, finito oggi di respirare, di campare, di citare, di scrivere. (TUTTOBICIWEB.it)