Emilia e Umbria al centrosinistra. Ecco le ricadute politiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Emilia e Umbria al centrosinistra. Ecco le ricadute politiche Italia, il giorno dopo le elezioni regionali che hanno visto l’affermazione del centro sinistra sia in Emilia Romagna che in Umbria. La politica si interroga sulle possibili ricadute a livello nazionale. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Se ne è parlato anche su altre testate
Poi ci sono scelte tracciate: la vicepresidenza a Isabella Conti e un bis per l’assessore all’Agricoltura Alessio Mammi, la coppia dem con il più alto numero di preferenze; poi un assessore di Avs e uno del M5S. Infine ci sono nomi in pista da tempo (come il segretario regionale dem, Luigi Tosiani) o appena entrati (l’ex sindaca di Santarcangelo, Alice Parma), tutti utili a comporre il puzzle della giunta regionale. (Corriere della Sera)
Ed evitare che il tracollo si ripeta nelle cinque regioni al rinnovo… Bisogna interrogarsi sulle ragioni della sconfitta, manda a dire da Rio de Janeiro Giorgia Meloni. (la Repubblica)
Poco prima Elena Ugolini aveva per prima riconosciuto la sconfitta emiliano-romagnola con ben maggiore calore: «Ho telefonato al presidente De Pascale per complimentarmi. Quando vince, Giorgia Meloni infierisce. (il manifesto)
L’arrabbiata e il sereno. Sandra e Raimondo. (Liberoquotidiano.it)
L’ultima tornata di elezioni regionali del 2024 si è conclusa con un doppio successo del centrosinistra, che ha trionfato in Emilia Romagna andando ben oltre le previsioni della vigilia e si è preso anche l'Umbria dove il risultato era decisamente meno scontato. (Sky Tg24 )
Sul muro esterno del centro civico Giorgio Costa un gigantesco murale di Umberto Eco vigila tranquillo sulla strada dove sorge il cinema Lumiere e la facoltà fondata del semiologo. (il manifesto)