Julian Assange è stato liberato [VIDEO]

Julian Assange è stato liberato [VIDEO]
Approfondimenti:
lentepubblica.it ESTERI

Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, è stato liberato: dopo essere stato condannato a cinque anni di reclusione, già scontati nel Regno Unito, il tribunale federale statunitense ha deciso di rilasciarlo. Questa sentenza è stata emessa mercoledì scorso a Saipan, nelle Isole Marianne Settentrionali, confermando la fine del periodo detentivo di Assange. L’aereo che trasportava Assange è atterrato in Australia, a Canberra (lentepubblica.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'informatico australiano Julian Assange, "colpevole ma libero", è in volo per Canberra, dopo che il tribunale statunitense di Saipan ha accettato il patteggiamento con la sua dichiarazione di colpevolezza, secondo una procedura che ha messo fine a 14 anni di traversie legali. (Sky Tg24 )

Il caso scoppiò con la pubblicazione da parte di WikiLeaks di documenti statunitensi segretati, ricevuti dall'ex militare Chelsea Manning, riguardanti crimini di guerra in Afghanistan e Iraq, causando secondo il Dipartimento di giustizia Usa problemi di sicurezza nazionale agli Stati Uniti (AGI - Agenzia Italia)

Raccolta firme per la cittadinanza onoraria ad Assange. Il 2 luglio si parla di libertà di stampa (Radio Gold)

Il giudice Usa accetta il patteggiamento: Assange è un uomo libero

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Assange, ha accettato di dichiararsi colpevole di un reato relativo al suo ruolo in una delle più grandi violazioni di materiale classificato americano, come parte di un accordo con il Dipartimento di giustizia Usa che gli consentirà di evitare la reclusione negli Stati Uniti e di tornare in Australia (Il Sole 24 ORE)

Il suo avvocato, Jennifer Robinson, ha definito quella di oggi come una «giornata storica che pone fine a 14 anni di battaglie legali». (L'Unione Sarda.it)

Julian Assange è stato liberato [VIDEO]