Sinodo, un’assemblea che abbraccia il dolore di chi soffre per la guerra

Sinodo, un’assemblea che abbraccia il dolore di chi soffre per la guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Vatican News - Italiano ESTERI

Tiziana Campisi e Giampaolo Mattei – Città del Vaticano I lavori del Sinodo stamani in Aula Paolo VI, con 351 partecipanti, “sono stati preceduti da una preghiera e un momento di partecipazione commossa al dolore delle persone che in Medio Oriente stanno soffrendo a causa della guerra, in una giornata quella di oggi, 7 ottobre, drammaticamente simbolica”. Lo ha reso noto Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione e presidente della Commissione per l’informazione, nel briefing per i giornalisti nella Sala Stampa della Santa Sede iniziato alle 13.30 e introdotto dal vice direttore Cristiane Murray. (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

Raccogliendo l’appello del Papa e della Cei, l’arcivescovo di Catanzaro -Squillace monsignor Claudio Maniago ha oggi presieduto il Santo Rosario per la pace nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro. (CatanzaroInforma)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano “Sono con voi…”. Con gli abitanti di Gaza, con gli sfollati, con chi è fuggito dalle bombe, con le madri che piangono i figli morti, con i bambini a cui è stata rubata l’infanzia, con tutti coloro che non hanno voce e che subiscono le conseguenze dei conflitti “che i potenti fanno fare agli altri”. (Vatican News - Italiano)

Anche la Diocesi di Mazara del Vallo, rispondendo all'appello di Papa Francesco e della Conferenza Episcopale Italiana, parteciperà, oggi, lunedì 7 ottobre, in occasione della Festa della Madonna del Rosario, alla Giornata di preghiera e digiuno per la pace nel mondo. (Tp24)

Medio Oriente a un anno dal 7 ottobre, Papa Francesco: “Liberare i rapiti e subito tregua”

Nell'anniversario del 7 ottobre, primo anno dall'aggressione di Hamas in Israele e dalla rappresaglia scatenata dallo Stato ebraico, il pontefice invia una lettera ai cattolici del Medio Oriente. E nel testo reso noto oggi, lancia una vera preghiera: "Sono con voi, abitanti di Gaza, martoriati e allo stremo, che siete ogni giorno nei miei pensieri e nelle mie preghiere. (Tiscali Notizie)

Oggi in tutto il mondo è giornata dedicata al digiuno chiesto da Papa Francesco che ieri ha pregato per la pace nella basilica di Santa Maria Maggiore. Servizio di Nicola Ferrante (TV2000)

E oggi invita i cattolici di tutto il mondo alla preghiera e al digiuno per la pace. Nella basilica di Santa Maria Maggiore chiede alla Madonna di intercedere «per il nostro mondo in pericolo, perché custodisca la vita e rigetti la guerra. (La Stampa)