UNA “PAX ISRAELIANA” PER RIMODELLARE IL MEDIO ORIENTE

UNA “PAX ISRAELIANA” PER RIMODELLARE IL MEDIO ORIENTE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà ESTERI

L’esercito israeliano ha occupato il sud del Libano per circa due decenni fino al 2000. Hezbollah, il Partito di Dio, sciita, nasce con l’aiuto finanziario e militare di Teheran nel 1982, e i primi “torrenti di sangue” causati da Hezbollah risalgono al 23 ottobre 1983, quando fa esplodere due furgoni bomba, uno contro una caserma dei marine statunitensi, uccidendo 241 soldati, e l'altro contro un edificio che ospitava paracadutisti francesi, 58 morti. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altri media

Roma, 13 ott. (Agenzia askanews)

Raid di Israele sulla tendopoli di un ospedale a Gaza: almeno 4 morti, settanta feriti. (Fanpage.it)

Il blitz è avvenuto a notte fonda. Il bilancio parla di quattro soldati delle Idf uccisi e di quasi 60 feriti, sette dei quali in gravi condizioni. (il Giornale)

Feriti paramedici in raid nel sud del Libano

ROMA – I droni di Hezbollah bucano l’Iron Dome e colpiscono in Israele: l’attacco nella notte ad una base militare nei pressi della città di Binyamina ha ucciso quattro soldati e ne ha feriti gravemente altri sette. (Dire)

Drone di Hezbollah buca le difese: uccisi 4 soldati israeliani. Cinque bimbi palestinesi morti in un raid (Il Sole 24 ORE)

La Croce Rossa riferisce che diversi dei suoi soccorritori sono rimasti feriti oggi in un attacco a una casa nel sud del Libano dove erano stati inviati «in coordinamento» con la missione delle Nazioni Unite che funge da cuscinetto tra Israele e Libano. (Corriere del Ticino)