Vaccini, i medici: "Eliminare l'obbligo metterebbe in pericolo i più fragili"

Vaccini, i medici: Eliminare l'obbligo metterebbe in pericolo i più fragili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LuccaInDiretta SALUTE

“L’eliminazione dell’obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l’effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi questa proposta senza logica e pericolosa”. Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Firenze, commenta l’emendamento sull’interruzione dell’obbligo di vaccinazione per gli under 16 e i minori non accompagnati. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

– “Le vaccinazioni rappresentano uno degli strumenti più efficaci nella prevenzione delle malattie infettive. È definitivamente dimostrato che il loro ruolo è fondamentale per garantire la salute e il benessere dei bambini”. (insalutenews)

L’obbligo vaccinale. Questa è una vecchia battaglia della Lega, abolire l’obbligo vaccinale. Anche durante la scorsa legislatura ci fu un acceso dibattito alla Camera tra il sottoscritto e l’onorevole Borghi sul vaccino Covid. (La Repubblica)

«Vist… La proposta della Lega di cancellare la legge Lorenzin sull’obbligo vaccinale per i bambini riaccende la contrapposizione tra scienza e teorie Novax. (Il Mattino di Padova)

Il fact-checking di Claudio Borghi contro i vaccini obbligatori per i bambini

Quello di Borghi non è il punto di vista del governo e della maggioranza. “Borghi? L’emendamento non passerà, anzi leggo anche che forse è inammissibile. (Il Fatto Quotidiano)

I vaccini che sono inclusi nella normativa proteggono da poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Haemophilus influenzae tipo B, morbillo, rosolia e varicella. (WIRED Italia)

che per i minori tra zero e 16 anni di età sono «obbligatorie e gratuite» dieci vaccinazioni: quelle contro la poliomielite, la difterite, il tetano, l’epatite B, la pertosse, l’ Haemophilus Influenzae (Pagella Politica)