Roma, doppio corteo: città in tilt. Tensione a Trastevere

Roma, doppio corteo: città in tilt. Tensione a Trastevere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

I temi sono gli stessi, ma ieri a Roma i cortei studenteschi hanno sfilato divisi, con l’unico effetto di paralizzare la città. Da una parte il corteo autorizzato con centinaia di giovani, partito da Piramide e diretto al ministero dell’Istruzione. E dall’altra una piccola delegazione di collettivi autonomi: circa cento studenti che hanno percorso un contro corteo inverso, non autorizzato, dal Mim a Piramide. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

L'intervento del ministro della Giustizia al Forum di Stresa: «La sentenza della Consulta sull'autonomia differenziata potrebbe far saltare il referendum» (Open)

I disordini si sono verificati davanti alla Prefettura, in piazza Castello. Le telecamere di Local Team hanno immortalato il momento in cui un agente di polizia in tenuta antisommossa sembra fare uno sgambetto a uno studente in un momento concitato della protesta. (Il Fatto Quotidiano)

A cura di Antonio Palma Oggi migliaia di studenti in piazza in tutta Italia contro le politiche del governo Meloni in quello che è stato definito No Meloni Day. (Fanpage.it)

Gli studenti infiammano le piazze nel “No Meloni day”. Scontri a Torino dove 20 poliziotti restano feriti

Dura presa di posizione del Guardasigilli sugli incidenti di ieri: "Anche in passato hanno iniziato così, prima si incita alla rivolta, poi si aggrediscono i poliziotti, poi si fa il gesto della P38 per strada e poi si spara. (Sky Tg24 )

Sono le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che affida a un post sui social il commento sulla mobilitazione degli studenti nelle principali città italiane. A Roma, Torino, Milano, Genova, Padova, Napoli, Palermo, Cagliari e in tante altre città universitari e liceali hanno dato vita a “No Meloni day atto II“, la manifestazione organizzata dall’Unione degli Studenti e Link – Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza. (Il Fatto Quotidiano)

Venerdì caldo in 30 città italiane dove migliaia di studenti si sono riversati in piazza per il 'No Meloni day': slogan, cartelli, manichini bruciati, foto di ministri imbrattate di rosso e anche scontri a Torino, dove 20 poliziotti sono rimasti feriti e c'è stato un blitz alla Mole Antonelliana. (Il Sole 24 ORE)