"Noi siamo la Berco”, corteo contro i 480 licenziamenti. I sindacati: “Non siamo carne da macello”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La Berco è l’esempio lampante di ciò che sta succedendo”, ovvero “una situazione catastrofica” con tante aziende che chiedono gli ammortizzatori e “molte con procedure di licenziamento aperte”. In un territorio, quello ferrarese, “disastrato”, dove spicca il drammatico numero dei 480 licenziamenti alla Berco di Copparo: se confermati “diventerebbero una catastrofe, il territorio non può assorbir… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
“Il ministro Adolfo Urso, impegnato in prima persona nella ricerca di una soluzione, ha trovato nell’Azienda e nei Sindacati la garanzia di evitare ogni forma di iniziativa unilaterale – spiega una nota della Municipalità castellana -, con Berco che ritirerà il provvedimento di licenziamento collettivo e quello di disdetta degli accordi integrativi aziendali”. (Oggi Treviso)
“Un ottimo risultato frutto del lavoro delle organizzazioni sindacali che sono state sostenute da tutte le istituzioni territoriali; ora va a aperto immediatamente un tavolo di prospettiva a cui la Regione Emilia-Romagna darà un contributo importante. (Estense.com)
I sindacati pronti a collaborare con l'azienda "Grazie alla lotta dei lavoratori", Berco "ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell'integrativo". La Berco, società del gruppo Thyssenkrupp, ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo che riguardava i 480 dipendenti degli stabilimenti di Copparo (Ferrara) e Castelfranco Veneto (Treviso). (QuiFinanza)
Manuel Moretto, segretario generale della FIOM CGIL di Treviso annuncia con soddisfazione l’esito positivo del tavolo ministeriale sulla crisi Berco: “Per rimanendo grave la situazione economica e industriale di Berco, grazie alle azioni messe in campo dai sindacati e alla grande partecipazione alla mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici, che ha trovato anche l’appoggio di istituzioni locali - presenti al tavolo di confronto al MIMIT - l’azienda ha ritirato la procedura di licenziamento collettivo, che coinvolgeva 480 lavoratori impiegati nei siti produttivi di Copparo e Castelfranco Veneto, nonché la disdetta degli accordi integrativi aziendali, concordando inoltre di avviare una discussione fino al 25 novembre con l'obiettivo di raggiungere un’intesa per gestire gli aspetti occupazionali e ogni altra iniziativa ritenuta idonea per il superamento della fase di difficoltà”. (Oggi Treviso)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali."Grazie alla lotta dei lavoratori l'azienda ha ritirato i licenziamenti e la disdetta dell'integrativo" sostengono, riguardo la vertenza Berco i sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. (LA STAMPA Finanza)