Cossiga: "Costituzione italiana è la peggiore in Ue, accordo per evitare la rivoluzione, unica in cui premier non può revocare i ministri" - VIDEO
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ottavo Presidente della Repubblica Italiana dal 1985 al 1992, Francesco Cossiga: "Il più grande costituzionalista britannico di cui non voglio fare il nome definisce la Costituzione italiana come la peggiore Costituzione adottata nel dopoguerra in Europa perché era un accordo: 'Tu non fai la rivoluzione io non ti metto fuorilegge'. E' l'unica Costituzione nella quale il Presidente del Consiglio dei ministri non può revocare i ministri, perché la formula è quella del CLN: o stanno tutti assieme o non stanno. (Il Giornale d'Italia)
Su altri media
Dopo i tanti comuni, in provincia di Ferrara così come nelle regioni limitrofe, anche il consiglio comunale del capoluogo interviene sui licenziamenti Berco. Lo ha fatto lunedì, nel giorno dello sciopero dei metalmeccanici che si è tenuto a Copparo, votando all’unanimità la risoluzione e l’ordine del giorno in merito al caso dei licenziamenti all’azienda di Copparo. (Estense.com)
“La Berco è l’esempio lampante di ciò che sta succedendo”, ovvero “una situazione catastrofica” con tante aziende che chiedono gli ammortizzatori e “molte con procedure di licenziamento aperte”. (La Repubblica)
Ma il fatto che Berco abbia deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo avviata nell’ottobre scorso e, parallelamente, di disdire il contratto integrativo, è sicuramente rilevante. Anche perché i posti di lavoro in ballo sono 480. (il Resto del Carlino)
– Ritirata da parte della Berco, società in portafoglio al gruppo Thyssenkrupp, la procedura di licenziamento collettivo per i 480 dipendenti dello stabilimento ferrarese di Copparo e di quello trevigiano di Castelfranco Veneto. (il Resto del Carlino)
Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. L'azienda di Copparo (Ferrara) è specializzata nella produzione di componenti e sistemi sottocarro di macchine movimento terra cingolate. (Tuttosport)
Rimossa anche la disdetta degli accordi integrativi aziendali. Berco ha deciso di ritirare la procedura di licenziamento collettivo annunciata nei giorni scorsi per 480 lavoratori dell’azienda, di proprietà della tedesca Thyssenkrupp. (Il Fatto Quotidiano)