Per il tumore di Totò Schillaci 50mila nuove diagnosi l'anno

Per il tumore di Totò Schillaci 50mila nuove diagnosi l'anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino SALUTE

Il tumore del colon, da cui è stato colpito Totò Schillaci, è la terza neoplasia per incidenza dopo quella alla mammella e alla prostata, e ogni anno si verificano in Italia circa 50mila nuove diagnosi (27mila uomini e 23mila donne). "Il 65% dei pazienti è vivo a 5 anni dalla diagnosi e molto dipende da quando viene individuato". Lo spiega all'ANSA Andrea Anderloni, direttore della Struttura complessa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso la Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia, che sottolinea: "i fattori di rischio sonoprevenibili se si incide sulle abitudini di vita e si partecipa agli screening". (Trentino)

La notizia riportata su altri giornali

Le condizioni di Totò Schillaci continuano a richiamare le reazioni di tutto il mondo del calcio. L'ex calciatore della Juventus, indimenticabile protagonista di Italia '90, è attualmente ricoverato nel reparto di Pneumologia dell'ospedale. (Tutto Napoli)

A tracciare un quadro all’Adnkronos Salute è Maurizio Vecchi, professore di gastroenterologia dell’università degli Studi di Milano e direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia al Policlinico del capoluogo lombardo. (CremonaOggi)

Totò Schillaci, chi è la moglie Barbara Lombardo. La lotta alla malattia (insieme) e l’avventura a Pechino Express Il campione di Italia 90 è ricoverato in ospedale in condizioni stabili. Al suo fianco la compagna, sposata nel 2012 a Palermo. (Libero Magazine)

Totò Schillaci “stazionario, ma grave”: il bollettino dell’ospedale

Sono stazionarie le condizioni di Totò Schillaci. Lo dicono dalla direzione sanitaria dell'ospedale Civico di Palermo. (CalcioNapoli1926.it)

Sono stati i familiar del bomber, simbolo di Italia ’90, a diffondere la notizia e a rassicurare. Sui canali social hanno scritto: “Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici notte e giorno. (Risoluto.it)

Il 59enne combatte da tempo contro un tumore che, nonostante le terapie e gli interventi a cui si è sottoposto, si sarebbe ripresentato dopo una precedente battaglia vinta. Sono stazionarie le condizioni di Totò Schillaci, ma il quadro clinico dell'ex calciatore resta grave. (Tuttosport)