Assicurazioni: stime per oltre 530 milioni di esborsi per il maxiyacht di Lynch affondato

Assicurazioni: stime per oltre 530 milioni di esborsi per il maxiyacht di Lynch affondato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Trenta milioni di euro: è questo, secondo gli esperti sentiti dal Sole 24 Ore, il valore di mercato del Bayesian , il maxiyacht a vela battente bandiera britannica costruito dal cantiere Perini, lungo 56 metri e con una stazza di 473 tonnellate, che è affondato davanti alla costa palermitana nella notte tra domenica e lunedì mentre era all’ancora, investito da una tromba d’aria. I 30 milioni di euro sono la prima voce nella lista di risarcimenti che le compagnie di assicurazione dell’armatore - il magnate inglese Mike Lynch , una delle vittime - saranno chiamate a pagare per l’incidente. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i 15 sopravvissuti del disastro di Porticello ci sono anche i familiari dei dispersi che, purtroppo, ormai possono essere definiti vittime. La società armatrice proprietaria dello yacht ha alzato una sorta di muro di cinta attorno all’equipaggio della Bayesian per evitare che vi siano contatti con i giornalisti in una storia in cui, oltre al dolore, abbondano ancora dubbi e misteri. (ilmessaggero.it)

Ripercorriamo tutte le ipotesi sull’inabissamento del Bayesian, la barca a vela dal valore di 30 milioni di sterline che lunedì 19 agosto in mattinata è affondata nel giro di pochi istanti dopo aver trascorso una notte burrascosa in rada a Porticello (Palermo). (Il Giornale d'Italia)

Prosegue a ritmo incessante l'inchiesta della Procura di Termini Imerese, guidata da Ambrogio Cartosio, per fare luce sul naufragio avvenuto a Porticello all'alba di lunedì 19 agosto. Sei le vittime accertate del naufragio, mentre resta dispersa la figlia 18enne di Mike Lynch, il tycon britannico proprietario del panfilo. (Today.it)

Naufragio Bayesian, un errore umano dietro l'affondamento: la deriva mobile alzata e gli sbagli dell'equipaggio

Resterebbe ancora intrappolata nel relitto la salma della figlia Hannah di 18 anni . Nella giornata di ieri i sub hanno recuperato i corpi di Jonathan Bloomer, il presidente della Morgan Stanley International, della moglie Anne Elizabeth, del legale Chris Morvillo e della moglie Nada. (Gazzetta del Sud)

Il magnate britannico Mike Lynch è morto a 59 anni dopo che il superyacht su cui era a bordo, il Bayesian, è affondato al largo di Porticello, nel Palermitano, dove stava festeggiando l'assoluzione in un processo per frode, avvenuta negli Stati Uniti poche settimane prima. (WIRED Italia)

Mentre si fa strada l’ipotesi dell’errore umano come causa o concausa dell’affondamento. Perché ci sono da eseguire le autopsie sui corpi recuperati. (Open)