Le mani sui risparmi degli italiani: è iniziata la "guerra" tra le banche

Le mani sui risparmi degli italiani: è iniziata la guerra tra le banche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Il consiglio di amministrazione di Banco Bpm ha bocciato l'offerta di Unicredit che lunedì si era offerta di acquisire il terzo gruppo bancario italiano per poco più di 10 miliardi di euro. L'offerta pubblica di scambio lanciata dalla seconda banca italiana "non riflette in alcun modo la redditività e le ulteriori potenzialità di creazione di valore per gli azionisti di BPM", scrive la banca milanese in una nota diffusa al termine del consiglio di amministrazione. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sul tavolo la proposta confezionata dal ceo di Unicredit, Andrea Orcel. Unicredit, infatti, ha proposto agli azionisti di Banco Bpm le proprie azioni a un prezzo implicito di circa 6,66 euro. (Liberoquotidiano.it)

Un’offerta che è ora al vaglio del board guidato da Giuseppe Castagna che dovrà indicare la strada che preferirà percorrere: se prendere tempo o dare immediatamente indicazioni al mercato sull’offerta (una revisione al rialzo del prezzo o verrà chiusa la porta a Orcel & Co. (Finanzaonline)

BancoBPM ha chiarito che l'offerta non è stata in alcun modo precedentemente concordata con l'istituto. (Il Giornale d'Italia)

BancoBPM risponde all'OPS di UniCredit

Unicredit e Banco BPM: una fusione che fa discutere, ma come stanno reagendo le azioni a Piazza Affari? Negli ultimi giorni, il settore bancario italiano è stato travolto da una notizia che ha creato un vero e proprio terremoto: Unicredit ha espresso il suo interesse per l’acquisizione di Banco BPM, una mossa che potrebbe ridefinire gli equilibri nel panorama bancario nazionale. (Proiezioni di Borsa)

In particolare, il BancoBPM ha precisato che l'offerta non è stata in alcun modo preventivamente concordata con la stessa banca. Il consiglio di amministrazione della banca guidata da Giuseppe Castagna ha preso atto delle caratteristiche dell'operazione comunicata da Andrea Orcel. (SoldiOnline.it)

L’offerta pubblica di scambio «carta su carta» di Unicredit per Banco Bpm. Ad un prezzo «troppo basso, quasi offensivo». E che mette in pericolo l’operazione sul Monte dei Paschi di Siena. Tanto da far registrare fin da subito le reazioni nervose di Giancarlo Giorgetti e Matteo Salvini nel governo, che vede vacillare l’operazione Terzo polo bancario italiano con Caltagirone e Delfin. (Open)