Per diventare Eduardo, De Filippo ci ha messo una vita. A distanza di 40 anni dalla sua morte, il 31 ottobre 1982, attraverso un romanzo di formazione Giuliano Pavone dimostra l’essenza più vera e…
Leggi
Oggi ricorre il quarantennale dalla scomparsa di uno dei giganti assoluti della cultura italiana, Eduardo De Filippo. Era il 31 ottobre del 1984…
Leggi
Una commedia in tre atti scritta nel 1922 e inserita da Eduardo nel gruppo di opere da lui chiamato “Cantata dei giorni pari”: è “Uomo e Galantuomo”, in onda sabato 2 novembre alle 21.15 su Rai 5, nell’ambito della serie “Eduardo 40” che…
Leggi
Versione restaurata La città rende omaggio all'indimenticato maestro del teatro napoletano Giovedì 31 ottobre 2024 ore 21:00 | Teatro San Ferdinando…
Leggi
Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. A quarant'anni dalla scomparsa, l'Amministrazione…
Leggi
Drammaturgo, poeta, attore, intellettuale, una delle più grandi figure della cultura a livello mondiale, il 31 ottobre del 1984, a 84 anni, ci lasciava Eduardo de Filippo. Candidato per ben due... Leggi tutta la notizia
Leggi
L'imbalsamazione laico-progressista di Eduardo De Filippo, di cui il 31 ottobre ricorrono i quarant'anni dalla morte, ebbe una prima consacrazione all'inizio degli anni Settanta, quando le edizioni Einaudi…
Leggi
Gragnano apre le porte alla magia del grande Eduardo De Filippo con un omaggio a quarant'anni dalla sua morte. Giovedì 31 ottobre alle ore 18.30 presso la…
Leggi
Il 31 ottobre 1984 moriva Eduardo De Filippo, maestro del teatro napoletano e icona della drammaturgia internazionale. A quarant’anni dalla scomparsa, l’Amministrazione comunale…
Leggi
Figlio della più grande tradizione teatrale napoletana. Ma impareggiabile interprete dei grandi cambiamenti di un’Italia che dalla campagna scopriva la modernità. Era il 31 ottobre 1984 quando, a…
Leggi