Attentati, gli Usa alzano l’allarme per le basi in Europa: dove sono quelle a rischio

Attentati, gli Usa alzano l’allarme per le basi in Europa: dove sono quelle a rischio
Più informazioni:
QuiFinanza INTERNO

La crescente insicurezza statunitense sulla tenuta interna del loro impero europeo non dipende solo dalla guerra in Ucraina. Gli Usa hanno infatti lanciato un allarme per possibili attentati terroristici nelle loro basi militari in Ue. Una preoccupazione cresciuta nello scenario degli Europei di calcio in corso in Germania e delle imminenti Olimpiadi in Francia. Lo stato di allerta è stato elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, detto "Charlie". (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

È "allerta Charlie" nelle basi militari americane in Europa. Si tratta del secondo livello di protezione più alto, scattato ufficialmente nel weekend, con europei di calcio in Germania e Olimpiadi in Francia sullo sfondo. (ilmessaggero.it)

La decisione del Comando statunitense in Europa CATANIA – Sigonella alza il livello di allerta per attacchi terroristici. La decisione è del Comando degli Stati Uniti in Europa Useucom, che ha dato istruzioni di alzare il livello di allerta a “Charlie” in diverse basi in tutta Europa. (Livesicilia.it)

"Il passaggio ad allerta Charlie significa che le informazioni d'intelligence pervenute ai vertici delle forze armate americane sono gravi. (Fanpage.it)

“Charlie”: dietro l’innalzamento del livello di allerta nelle basi USA in Europa. Come cambierà la routine ad Aviano: i retroscena e la preoccupazione dell’intelligence americana

Da domenica, infatti, è scattato il livello di sicurezza “Charlie”, terzo in una scala di quattro, in conseguenza al fatto che è salito il rischio terrorismo in tutte le basi Usa in Europa, sullo sfondo degli Europei di calcio in Germania e delle prossime Olimpiadi in Francia. (ilgazzettino.it)

La notizia è stata resa nota dalla Cnn, che ha citato due funzionari statunitensi. Il livello di protezione è stato aumentato anche nelle basi aeree italiane, tra cui quelle di Aviano e Sigonella. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il primo alert coglie di sorpresa il personale civile italiano presente alla base USA di Aviano. L’arrivo di “Charlie” è inaspettato. E l’ospite, se così si può definire, per nulla gradito. (Dario D'Angelo)