Mattarella chiede “capacità di mediazione” alle istituzioni: “Non si limitino ad approfondire solchi e contrapposizioni”

Mattarella chiede “capacità di mediazione” alle istituzioni: “Non si limitino ad approfondire solchi e contrapposizioni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un messaggio breve e chiaro, infilato nel mezzo del suo intervento al Festival delle Regioni e Province e che chiede, di fatto, alle istituzioni una maggiore capacità di “mediazione”. Sergio Mattarella, proprio mentre si alzano i toni dello scontro tra governo e magistratura sul caso dei migranti inviati nel centro in Albania, ha fatto un richamo pubblico alla responsabilità. “Tra le istituzioni”, ha detto, “e all’interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Lo spettacolo di due settimane fa a Sergio Mattarella non è piaciuto: un Parlamento incapace di eleggere il giudice costituzionale mancante, la maggioranza che tenta di imporre il consigliere giuridico della premier, le opposizioni che per protesta si rifiutano di presentarsi in aula e il rischio, molto concreto, di un nuovo buco nell’acqua quando le Camere ci riproveranno la prossima volta. (La Stampa)

Migranti in Albania, Mattarella: “Le istituzioni non si limitino a visioni di parte” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Fedriga "Conferenza Regioni esempio virtuoso per l'Italia" 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Emiliano 'Le Regioni oggi parlano con i cittadini'

Resta alta la tensione tra governo e magistratura, dopo lo scontro sul trattenimento dei 12 migranti in Albania. (Fanpage.it)

E «le istituzioni appartengono e rispondono all’intera collettività e tutti devono potersi riconoscere in esse». Tradotto: un premier rappresenta l’intera cittadinanza, e ciò impone di disinne… (la Repubblica)

'Questo resta un momento di grande emozione per noi tutti, perché le Regioni che erano un po' un oggetto misterioso fino a qualche anno fa e ora stanno scendendo per strada, stanno... (Virgilio)