Influenza 2024, dal 14 ottobre si potrà fare il vaccino anche in farmacia

Influenza 2024, dal 14 ottobre si potrà fare il vaccino anche in farmacia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MilanoToday.it SALUTE

Anche le farmacie scendono in campo per la campagna vaccinale antinfluenzale 2024-2025. Dal 14 ottobre, i cittadini che beneficiano dell’antiflu gratuito (over 60, donne incinte o neomamme e persone a rischio per una patologia o per una professione), potranno riceverlo nel più vicino esercizio farmaceutico sotto casa. Come nelle precedenti stagioni, la profilassi in farmacia si rivolgerà solo a over 18 che si sono già vaccinati contro l’influenza almeno una volta e senza effetti collaterali. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri giornali

A ricordare come la vaccinazione sia la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza è stato il direttore generale di Apss Antonio Ferro, evidenziando come l’influenza rappresenti, con i suoi 8mila morti all’anno in Italia, la malattia che maggiormente incide sulla collettività umana, sia sotto l’aspetto sanitario, sia sotto il profilo socio economico: «l’influenza può essere una malattia di forte impatto sulle categorie più fragili e anziane e sull’intero sistema sanitario. (Ufficio Stampa)

Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie indicate dal Ministero della Salute: le... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ecco dove e quando vaccinarsi: è sempre consigliato contattare i medici di base

Si possono effettuare - anche insieme - presso i medici di famiglia, i pediatri, quest'anno anche presso le farmacie che aderiscono. La campagna vaccinale parte oggi stesso: le dosi con l'antinfluenzale aggiornato e l'anticovid fino alla variante JN1 sono arrivate, sono state distribuite e sono pronte. (RaiNews)

Condividi questo articolo Oggi, in conferenza stampa, il direttore generale di Apss Antonio Ferro e la direttrice del Dipartimento di prevenzione Maria Grazia Zuccali, insieme all’assessore provinciale alla salute Mario Tonina, hanno illustrato gli obiettivi della campagna vaccinale antinfluenzale in Trentino. (la VOCE del TRENTINO)

L’obiettivo è ridurre i rischi di malattia, ricoveri e decessi causati dall’influenza, proteggendo anche le persone più vulnerabili. Sassari In Italia, ottobre segna l’inizio della campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2024-2025. (La Nuova Sardegna)